Rimborsopoli, Nicole Minetti patteggia la condanna. Che fine ha fatto oggi l'ex politica?

Dalle esperienze in televisione al Pirellone: in Corte d'Appello di Milano la condanna a 13 mesi

Nicole Minetti in consiglio regionale

Nicole Minetti in consiglio regionale

L'ex igienista dentale di Silvio Berlusconi nonché ex consigliera regionale lombarda Nicole Minetti, nel processo di secondo grado con al centro la cosiddetta "Rimborsopoli" al Pirellone, ha patteggiato 1 anno e 1 mese in continuazione con i 2 anni e 10 mesi inflitti per il processo "Ruby bis". Ad accogliere il patteggiamento proposto è stata la seconda Corte d'Appello di Milano che ha confermato, tra l'altro, la condanna a 2 anni e mezzo per Renzo Bossi, il figlio di Umberto Bossi a cui è stata però revocata la confisca disposta in primo grado. I politici ed ex politici sono accusati di essersi fatti rimborsare con soldi pubblici spese per un totale di circa 3 milioni per l'acquisto di cartucce da caccia o gratta e vinci, oppure cene da centinaia di euro per pochi coperti o per tavolate di 26 persone. E poi drink o pranzi in locali di lusso, i costi di sigarette, Red Bull e videogiochi.

Nicole Minetti, dalla tv alla carriera politica

Dopo il diploma al liceo classico di Rimini, Nicole Minetti si trasferisce a Milano, dove intraprende la carriera di igienista dentale. Tra il 2007 e il 2008 approda in televisione con il programma "Scorie" di Nicola Savino e successivamente lavora come valletta nella trasmissione “Colorado”. Al termine di quest’ultima esperienza, decide di intraprendere la carriera politica. La svolta arriva nel 2010: la Minetti si candida alle elezioni regionali della Lombardia, candidatura voluta secondo alcuni dallo stesso Silvio Berlusconi che l’aveva notata quando lavorava come hostess. Viene così coinvolta nello scandalo Olgettine, con il relativo processo per favoreggiamento alla prostituzione: la Cassazione nel 2019 la condanna a 2 anni e 10 mesi di reclusione.

Che fine ha fatto

Nicole Minetti ha vissuto negli Stati Uniti, a New York, dove è diventata un’influencer. Ora vive a Ibiza, dove fa la deejay. Il suo profilo ha oltre 36mila follower, nonostante gli appena 9 post pubblicati. Nella vita privata l’ex politica è stata per 5 anni fidanzata con Claudio D’Alessio, figlio di Gigi. Ora sarebbe insieme a un imprenditore inglese. Nel 2012 fa coming out affermando di aver avuto delle relazioni anche con donne: successivamente la showgirl Marysthell Garcia Polanco, anch'essa coinvolta nel caso Ruby, conferma di avere avuto rapporti proprio con la Minetti.