Neve in Lombardia, fiocchi anche a Milano. Prati imbiancati e qualche disagio: ecco dove

Deboli nevicate su gran parte della regione anche a basse quote e in pianura. Sui social spopolano le foto delle città imbiancate

Neve al bosco verticale

Neve al bosco verticale

Dalle prime ore di questa mattina in diverse zone della Lombardia, sino in pianura, ha nevicato. In particolare i fiocchi sono caduti in Brianza, nel Bresciano e nella Bergamasca. Nevicate sono state segnalate sulla A4 proprio nel tratto fra Bergamo e Brescia, senza comunque causare particolari disagi alla circolazione. La neve è caduta anche in Valtellina.

A Milano

Un leggero nevischio, che si è tramutato in pioggia, ha iniziato a scendere a Milano dove la temperatura è di circa due gradi. Si tratta della prima nevicata in città non solo dell'inverno. Nel 2022 infatti, secondo i dati dell'Osservatorio Meteorologico Milano Duomo Ets, a Milano non è mai nevicato ma si è avuto l'anno più caldo e meno piovoso dal 1897, cioè da quando sono disponibili i dati digitalizzati.

Neve al bosco verticale
Neve al bosco verticale

Neve a Bergamo e Brescia

Dalle prime ore di giovedì 19 gennaio la neve è caduta nella Bergamasca e nel Bresciano. Un'intensità della nevicata che è aumentata salendo di quota ma che ha interessato anche le due città. La città alta di Bergamo è stata imbiancata.

Neve a Bergamo alta
Neve a Bergamo alta

La neve è caduta sul tratto fra Bergamo e Brescia dell'autostrada A4 senza, fortunatamente, causare particolari disagi allo stato attuale. Anche nel Bresciano diversi paesi sono stati imbiancati sino a bassa quota.

La neve in un parchetto di Brescia
La neve in un parchetto di Brescia

Valtellina

I fiocchi di neve sono caduti anche a Sondrio e dintorni. Una buona notizia per le montagne e per gli impianti di sci anche se le precipitazioni sono state deboli. Le basse temperature di questi giorni dovrebbero essere però un alleato per la stagione sciistica.

Brianza e Lecchese

La neve è caduta in particolare lungo la Statale Ss36 Valassina. Un'arteria molto trafficata che collega Milano fino alla Valtellina passando per la Brianza e il Lecchese. Fortunatamente anche in questo caso i fiocchi non hanno attecchito senza causare particolari problemi alla circolazione se non alcuni rallentamenti.

Bassa Lombardia

Anche nel Mantovano, Lodigiano e Cremonese questa mattina sono caduti fiocchi di neve. Precipitazioni nevose che con il passare delle ore si sono progressivamente trasformate in pioggia.

Le precipitazioni nelle prossime ore

Le precipitazioni dovrebbero proseguire, anche se deboli, nelle prossime ore in particolare proprio fra la Brianza il Bresciano e la Bergamasca. Con l'andare della giornata le temperature dovrebbero leggermente rialzarsi e la neve trasformarsi progressivamente in pioggia.