Natale 2019, ecco i presepi più suggestivi della Lombardia

Immersa in un paesaggio innevato o sott'acqua, statica o vivente, pregiata o realizzata con materiale di riciclo. La Natività resta uno dei simboli delle feste più amati da grandi e bambini

Un presepe

Un presepe

Milano, 13 dicembre 2019 - Albero di Natale o presepe? Abete addobbato di luci e palline colorate o Natività? Quale che sia la scelta dei lombardi una cosa è certa: da dicembre a gennaio in tutte le province fioriscono numerose mostre dedicate alla Natività e realizzate nei luoghi e con i materiali più disparati. Dal Presepe Sommerso di Laveno Mombello ai "Presepi nelle antiche prigioni" a Pizzighettone, dal Presepe Vivente di Fiumenero con 150 figuranti fino al Grande Presepe Biblico custodito nella cripta della Parrocchia di Sant’Apollinare.

 

Presepe in mostra al Convento dei Frati Cappuccini Missionari
Presepe in mostra al Convento dei Frati Cappuccini Missionari

Da nel Convento dei Frati Cappuccini Missionari (piazzale Cimitero Maggiore 5, Milano) a Mostra di Presepi etnici. In esposizione, su un'area di 500 mq, oltre 50 sacre rappresentazioni dai 5 Continenti. I presepi etnici raccontano le usanze di tutto il mondo, sono fatti di aghi di pino, resina, stoffa, terracotta e a scaldare Gesù nella culla figurano gli animali più esotici. Quest'anno, sono esposti in più anche i presepi realizzati dai bambini delle scuole materne ed elementari di Milano e Lombardia per il concorso “Crea il tuo Presepe” promosso dai frati in autunno. Alla mostra sono invitate in particolar modo le scuole: tutti i bambini riceveranno un welcome kit in omaggio (occorre prenotare telelefonando al n. 02.3088042). La mostra resterà aperta le domeniche e i giorni festivi fino all'Epifania (esclusi il giorno di Natale e di Santo Stefano) dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Doppio appuntamento con la Natività a Palazzo Marino. Nel cortile del municipio, dal 6 dicembre al 6 gennaio, si potrà ammirare un presepe proveniente da Napoli e realizzato in legno, sughero e stucco. Mentre in sala Alessi, sempre nel clima dell'Avvento, facendo un passo indietro rispetto al momento della Natività, saranno esposti i due tondi raffiguranti " L'Angelo annunziante" e "L'Annunziata", opera di Filippino Lippi. I capolavori arrivano in prestito dalle collezioni di San Gimignano. (TUTTE LE INFORMAZIONI)

3) Presepe Biblico di Baggio, Milano
3) Presepe Biblico di Baggio, Milano
Presepe alla Casa della Carità
Presepe alla Casa della Carità
Castello Sforzesco
Castello Sforzesco

I nuclei d’ingresso di Palazzo Lombardia e l’atrio istituzionale di Palazzo Pirelli ospiteranno alcuni presepi provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine (BG). Si tratta di un’esposizione di presepi contenenti gruppi scultorei di vari materiali provenienti da diversi territori. A Palazzo Lombardia saranno inoltre espositi, nel foyer dell’Auditorium Testori, alcuni presepi realizzati da bambini in cura presso alcuni ospedali della Lombardia che hanno partecipato all’iniziativa “Realizza il tuo presepe” promossa da Assogiocattoli.  L’esposizione è promossa dall’Assessore e dalla Direzione alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità.  

Sono dedicati a Matera, quest’anno capitale europea della cultura, i presepi allestiti dagli artisti dell'Associazione Italiana Amici del Presepio a Villa Litta, a Lainate. La mostra "Il presepe: arte, fede e cultura", giunta alla 12esima edizione, sarà inaugurata l'1 dicembre e sarà visitabile per tutto il periodo delle feste, fino al 12 gennaio. E il percorso presepiale propone un viaggio-scoperta della città che oggi è sotto i riflettori internazionali, meta di tantissimi turisti e, per i presepisti, fonte quotidiana di ispirazione per paesaggi medio-orientali. Durante la mostra sarà attivo un laboratorio di presepi dedicato ai più piccoli. Uno spazio ideato per intrattenere i bimbi mentre i genitori possono visitare l'esposizione, assistere agli eventi o solamente condividere con i bimbi l’esperienza del laboratorio. Il laboratorio è adatto ai bimbi dai 5 ai 12 anni. I responsabili dello spazio presepi affideranno un lavoretto da realizzare a ciascun bimbo a seconda dell'età. Non è necessaria la prenotazione. Orari di apertura della mostra: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle18.30. Dal 26 dicembre anche feriali ma solo il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30. Nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio apertura solo pomeridiana: dalle 15.30 alle 18.30.

 

Presepe vivente Fiumenero
Presepe vivente Fiumenero

Sabato 28 e domenica 29 dicembre torna il presepe vivente di Fiumenero, giunto alla 13esima edizione.  Nella frazione di Valbondione sarà possibile rivivere la suggestiva atmosfera di inizio ‘900 con più di 30 postazioni allestite dagli abitanti, che per l'occasione riaprono stalle e cantine in un percorso suggestivo illuminato da luci e falò e attorniato dalla neve delle montagne. Non mancherà la Natività, rappresentata come di consueto da una famiglia del posto. Tra i 150 figuranti ci sono l’ombrellaio, il fabbro e il macellaio; con loro, per le vie del borgo, tanti bambini che giocano per strada o che frequentano la rigida scuola elementare imparando l’italiano ma anche il bergamasco. Mentre gli uomini si occupano dei lavori più pesanti, come quello in miniera, le donne si prendono cura della casa tessendo e cucendo o preparando piatti tipici della tradizione. Orari di apertura: sabato 28 dalle 20.30 alle 23 e domenica 29 dalle 15 alle 18. 

Christmas Garden Caravaggio
Christmas Garden Caravaggio

 

Natale a Lonato del Garda
Natale a Lonato del Garda

Dal 24 dicembre fino al 6 gennaio, il centro di Lonato del Garda si trasforma in un percorso alla scoperta di una miriade di presepi, tutti diversi l'uno dall'altro, allestiti da privati e commercianti negli affacci e nelle vetrine di case e botteghe. Torna l'iniziativa  “100 presepi per le vie del centro”, promossa dalla Proloco in collaborazione con l'Associazione commercianti di Lonato del Garda e gli Amici della Chiesa di Sant'Antonio, che punta a creare un "itinerario presepiale" nella parte storica del Comune, compresa tra le antiche mura. I visitatori potranno lasciarsi guidare nel percorso dalle Natività esposti alle finestre.

 

Uno scorcio della capanna
Uno scorcio della capanna

Da lunedì 25 novembre fino al 6 gennaio in via Milano Alta, a Como, si potranno ammirare le opere dei maestri presepisti grazie all'iniziativa dell'Associazione Commercianti. Un'esposizione di oltre 40 rappresentazioni della Natività provenienti da tutta Italia. In particolare, in collaborazione con l'Associazione Italiana Amici del Presepe - sezione Tremezzina, sarà possibile ammirare due autentici capolavori dei maestri presepisti: la Natività della costiera di Giuseppe Ercolano, che si rifà ai canoni della scuola napoletana. Due anni fa l'opera è stata esposta nella Galleria dei Presidenti a Montecitorio. L'altra chicca è la Rappresentazione della Natività di Guido Raccagni, uno dei maggiori interpreti dell'arte presepiale, scomparso nel 2017.  Inoltre per tutto il periodo natalizio via Milano si trasformerà in una galleria di luce con oltre 45 archi luminosi sulla strada.

Dal 7 dicembre fino all'Epifania, presso la chiesa di San Giacomo, in piazza Grimoldi, a Como, si terrà la tradizionale Mostra dei presepi, giunta quest'anno alla 19esima edizione. Una iniziativa resa possibile grazie alla passione e all'estro di tanti appassionati che mettono i loro piccoli tesori di artigianato a disposizione di tutti. Ci saranno come di consueto i presepi tradizionali e quelli più estrosi, realizzati con i materiali più disparati o rivisitati in chiave moderna. Anche quest'anno si rinnova la collaborazione con il Museo Etnografico di San Pietroburgo, da cui arriveranno alcuni presepi in mostra. Orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Giorno di chiusura: il 25 dicembre.

 

Presepe Pizzighettone
Presepe Pizzighettone

Un luogo tanto insolito quanto suggestivo per accogliere una mostra di Natività. Per il terzo anno consecutivo, nella cappella dell'ex carcere di Pizzighettone (piazza Porta Crema) torna la mostra "Presepi nelle antiche prigioni". In esposizione Natività tradizionali realizzate con varie tecniche e materiali da artigiani, hobbisti e maestri presepisti. L'allestimento sarà inaugurato domenica 8 dicembre alle 11.30 e resterà aperto al pubblico fino al 6 gannaio 2019. Orari: sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Apertura nei giorni feriali per gruppi e scolaresche solo su prenotazione (tel 0372 730333). Riapertura straordinaria della mostra il 18 e 19 gennaio 2020, durante il weekend patronale di San Bastiano, in occasione dell'evento "La trippa de San Bastian" e i mercatini del buon gusto d'inverno.

 

Palazzo delle Paure
Palazzo delle Paure

E' giunta alla 9^ edizione la Mostra di Presepi e Diorami ospitata presso il Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre 22), a Lecco. La mostra sarà visitabile dall'1 dicembre fino al 12 gennaio 2020 nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 19. apertura dalle 10 il sabato e la domenica. Previste tre aperture straordinarie nei giorni di S.Stefano, Capodanno ed Epifania, dalle 14 alle 19. Inoltre si terranno a Palazzo delle Paure due conferenze sull’arte presepiale, il 14 dicembre e il 4 gennaio, alle 16. Ingresso libero.

 

Un presepe
Un presepe

Nella Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (via Italia 27) torna l'evento più atteso del Natale brugherese: la "Mostra dei Presepi" organizzata dall'associazione Amici del Presepe "I tre Re" con il patrocinio del Comune di Brugherio. La Galleria ospita una quarantina di opere di presepisti artigiani, provenienti da tutta la Lombardia. Un allestimento in cui nulla è lasciato al caso, sia nell'arredamento che nella scelta dei dettagli, perché lo scopo è quello di proporre ai visitatori una rassegna presepistica di qualità per mantenere alto il valore della tradizione e sostenere la diffusione del presepio all'interno delle famiglie e del mondo dei giovani. La mostra sarà aperta da sabato 7 dicembre alle 15 fino a lunedì 6 gennaio 2020. Orari di apertura: giorni feriali dalle 15 alle 18, festivi dalle 10 alle 12  e dalle 15 alle 18.30 (26 dicembre compreso). Mercoledì 1 gennaio 2020: apertura dalle 15 alle 18.30. Chiusura il lunedì (escluso il 23 dicembre con apertura mattino e pomeriggio) e il 25 dicembre. Per i gruppi e le scolaresche è possibile organizzare visite guidate fuori dagli orari programmati di apertura. Per informazioni contattare il presidente Pietro Sangalli al n. 334.1020087

 

Presepi nel Castello di Vigevano
Presepi nel Castello di Vigevano

Nella suggestiva cornice del Castello di Vigevano, in strada sotterranea (ingresso dal portone di via XX settembre o direttamente dal Castello), si terrà anche quest'anno la mostra "Presepi in Castello". Tra le mura dell'antico maniero, dall'1 dicembre fino al 12 gennaio 2020, sarà possibile ammirare una ventina di Natività, accomunate dalla stessa tecnica di costruzione, ovvero polistirolo/polistirene ricoperti di gesso scagliola e inciso a mano. Oltre ai presepi, quasi tutti "aperti" e di notevoli dimensioni, sono esposti 4 diorami. La mostra è organizzata dal gruppo "Pazzi per il Presepe", che si avvale della collaborazione di maestri presepisti provenienti da Ponte San Pietro, in provioncia di Bergamo. L'ingresso è gratuito, con possibilità di lasciare un'offerta per beneficenza. Giorni e orari di apertura: da domenica 1 a domenica 15 dicembre solo nei fine settimana, venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2020 la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 14.30 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Natale e Capodanno: dalle 15 alle 19, 11 e 12 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

 

6) I Presepi delle Contrade a Talamona, in Valtellina
6) I Presepi delle Contrade a Talamona, in Valtellina

Dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 saranno in mostra I Presepi delle Contrade a Talamona. I “Presepi delle Contrade” rappresentano l’evento più importante all’interno del ciclo di manifestazioni che si tengono a Talamona nel periodo natalizio e che sono raggruppate sotto la denominazione “Natale Talamonese”. L’evento nasce nel 1989 dalla collaborazione tra la Pro Loco e gruppi di cittadini delle varie contrade che formano il paese, con l’intento di perpetuare una tradizione ben radicata nelle nostre genti, il Presepe; lasciandone però la rappresentazione alla libera interpretazione dei vari gruppi, sia in termini di localizzazione che di sviluppo del tema. E’ così che negli ambienti più caratteristici del paese, in stalle, cortili, chiese, vecchi lavatoi, persino nel greto di un torrente, vengono riproposte delle vere e proprie composizioni plastiche, più o meno artistiche, a volte naif, alcune molto semplici altre decisamente più complesse e scenografiche, ma tutte frutto dell’impegno, della passione, della fantasia e della sensibilità di cittadini talamonesi che dedicano sforzi, tempo e mezzi a questo scopo.

 

Il Presepe sommerso di Laveno
Il Presepe sommerso di Laveno

Anche quest'anno Laveno Mombello diventa una meta da non perdere per immergersi nella magia del Natale. Dal 30 novembre fino all'Epifania, sulla sponda varesotta del lago Maggiore si rinnova la suggestiva atmosfera del Presepe Sommerso, che quest'anno giunge alla 40esima edizione e per l'occasione sarà festeggiato dai commercianti lavenesi con l'esposizione di presepi alle vetrine dei negozi. Le statue, raffiguranti i personaggi del presepe a dimensioni naturali, sono ancorate a piattaforme che vengono posizionate a circa 2-3 metri sotto la superficie dell'acqua. A formare il complesso della Natività sono 42 statue ancorate a 5 piattaforme in metallo di 15 x 3,5 mt. con un peso complessivo di circa 18 tonnellate. Tutte le statue sono state scolpite nella bianca "Pietra di Vicenza" dal maestro vicentino Tancredi da Brendale. Grazie ad una suggestiva illuminazione subacquea, i visitatori hanno la possibilità di vedere il presepe anche di notte dalla terrazza prospiciente il lago. Poco più al largo, di fronte al presepe, è posto un albero decorato e illuminato, ancorato sul fondo tramite un cavo d'acciaio di circa 18-20 mt. L'aggancio ad un argano consente all'albero di muoversi dentro e fuori l'acqua. Di fronte al presepe è situata anche una fontana.