Trovati morti gli scialpinisti travolti da una valanga in Valle d’Aosta, c’è anche il campione azzurro Lorenzo Holzknecht

Sandro Dublanc e Elia Meta le altre vittime. La slavina li ha sorpresi durante un fuoripista in Val di Rhemes. In salvo la guida alpina che ha dato l’allarme

Lorenzo Holzknecht (Foto Instagram attackingladins)

Lorenzo Holzknecht (Foto Instagram attackingladins)

Aosta, 14 aprile 2023 – C’è anche Lorenzo Holzknecht fra le persone morte sotto la valanga che ieri ha travolto un gruppo di scialpinisti in Val di Rhemes, Valle d’Aosta. Trentotto anni, ligure ma cresciuto in Valtellina, era uno sciatore iridato della Nazionale. I soccorritori hanno recuperato il suo corpo e quello degli altri due dispersi, il valdostano Sandro Dublanc, 44 anni, di Hôn, maestro di sci di Champorcher, e il finanziere Elia Meta, romagnolo di 37 anni, in servizio nella caserma di Entreves. Erano tutti allievi di un corso di secondo livello per guide alpine. In salvo invece l’istruttore Matteo Giglio, 49 anni, che è riuscito a scendere a valle e a dare l’allarme. 

La slavina si è staccata intorno alle 14 dal costone di una montagna, tra la Pointe de Goletta e il colle Tsanteleinaz, in zona Tsanteleina, e ha sorpreso il gruppo impegnato in un fuoripista a circa 3000 metri. I soccorritori hanno raggiunto il punto esatto via terra, perché le condizioni meteo avverse ieri non consentivano l'utilizzo dell'elicottero. Le ricerche sono state interrotte per la notte e poi riprese all’alba, stavolta con l’ausilio dell’elisoccorso, quando sono stati avvistati i corpi nella neve. Le salme sono state portate all'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (Aosta). 

Lorenzo Holzknecht  (ANSA/ANP)
Lorenzo Holzknecht (ANSA/ANP)

Lorenzo Holzknecht, 38 anni di Soldano (Imperia), cresciuto a Bormio, era uno scialpinista della squadra azzurra. Nel suo palmarès un oro (in staffetta nel 2010), un argento e due bronzi ai mondiali, due ori, un argento e un bronzo agli Europei. Lascia il figlio e la compagna. "Il Presidente Flavio Roda, il Consiglio Federale e tutta la FISI rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia di Lorenzo in queste ore difficili", si legge sul sito della Federaziona italiana di sci. 

"Siamo vicini al dolore delle famiglie – afferma il presidente della Regione Valle d’Aosta Testolin – e a tutta la comunità delle Guide alpine, rappresentata dall'Unione valdostana guide di alta montagna e alla Guardia di Finanza, così come la nostra vicinanza, in queste ore, va a tutti i professionisti che, sin da subito, si sono attivati con impegno e dedizione nelle difficili operazioni di soccorso, impegnative anche da un punto di vista emotivo, in relazione all'esito delle ricerche che purtroppo, nonostante tutti gli sforzi profusi, non hanno consentito di salvare le tre giovani vite”. 

Volo di 100 metri, morto sciatore a Courmayeur 

Stamattina un altro sciatore è morto in Valle d’Aosta. L’incidente è successo nella zona di Courmayeur, Falaise du Serac, a quota 2.500 metri. La vittima è un freerider francese, precipitato per 100 metri da un salto di roccia.