Trento, morta l'orsa F43: le stavano sostituendo il radiocollare

Inutili i tentativi di rianimarla. L'animale sarebbe deceduto a causa della posizione assunta nella trappola utilizzata per immobilizzarla

L'orsa denominata F43 è morta durante la cattura (Ansa)

L'orsa denominata F43 è morta durante la cattura (Ansa)

Trento, 6 settembre 2022 - L'orsa F43, plantigrado da tempo monitorato per la sua "disponibilità" ad avvicinarsi all'uomo, è morta nella notte tra il 5 e il 6 settembre durante un intervento di routine per la sostituzione del radiocollare, che portava dal luglio 2021. E' successo in Val di Concei, una laterale della val di Ledro in provincia di Trento. Secondo gli accertamenti dell'equipe veterinaria, l'orsa sarebbe morta a causa della posizione assunta nella trappola tubo nel momento in cui l'anestetico ha fatto effetto. Inutili le manovre di rianimazione, operate dai soccorritori.

L'orsa F43 era particolarmente in confidenza con l'uomo, tanto che era tenuta sotto osservazione da tempo. In una nota della Provincia di Trento si legge che "la necessità di monitorare in modo intensivo soggetti problematici e di cercare di modificarne il comportamento può comportare incidenti come quello occorso, dati i rischi intrinseci in operazioni delicate, condotte spesso in contesti e condizioni ambientali non facili".