GABRIELE BASSANI
Cronaca

Monza, controlli e ritocchi alla vecchia Milano-Meda

Cantieri sui sovrappassi della superstrada, in attesa dell’arrivo di Pedemontana. Ma la nuova autostrada ancora non decolla

controlli ponti

Monza, 27 novembre 2019 -  I lavori di verifica e manutenzione dei ponti sulla Milano-Meda sono ripresi la scorsa settimana e proseguiranno fino al 4 dicembre, sempre di notte, esclusi i fine settimana. È il programma «Ponti sicuri» che la Provincia di Monza e Brianza ha varato più di un anno fa, con un protocollo di verifica e censimento di tutti i viadotti del territorio. In particolare, da questa tornata di lavori sono interessati 3 ponti, il numero 2 (cavalcavia viale Brianza a Varedo), il numero 4 (cavalcavia di via Pastrengo a Varedo) e il numero 6 (cavalcavia di via Bertacciola a Bovisio Masciago). Entro la metà di dicembre, inoltre, verrà effettuata una prova di carico sul cavalcavia di via Pastrengo. Si tratta di operazioni legate a un percorso congiunto in accordo fra la Provincia di Monza e la Regione, anche in relazione alla realizzazione della tratta B2 di Pedemontana, che viaggerà proprio sul tracciato della Ss35. Anche se, in caso di realizzazione di Pedemontana, i ponto sarebbero destinati all’abbattimento. Anzi, secondo l’iniziale programma di Pedemontana, si sarebbero dovuti abbattere tempo fa e ricostruire.

Lo scorso ottobre è stata siglata una nuova convenzione che prevede un contributo di 1 milione di euro da Regione per la riqualificazione ed il risanamento dei cavalcavia di viale Brianza e via Monte tre croci nel Comune di Varedo che, non essendo compresi nella realizzazione della tratta B2 di Pedemontana, resteranno di competenza provinciale anche dopo l’arrivo di Pedemontana. A luglio, il patto fra Regione Lombardia e Provincia di Monza e della Brianza per il finanziamento di 1,8 milioni di euro per alcuni interventi, poi quello tra Regione, Provincia, Concessioni autostradali lombarde e Pedemontana, per il prestito regionale da 3,1 milioni alla stessa Cal per interventi già inclusi nel progetto di Pedemontana.