
Pioggia e neve sulla Lombardia
Milano, 18 marzo 2018 - Pioggia e neve ancora fino a martedì, poi da metà della prossima settimana tornerà il sole. Queste le previsioni meteo del Centro geofisico prealpino per i prossimi giorni in Lombardia.
La perturbazione che sta transitando sulla regione padano-alpina rende il tempo instabile oggi e domani su tutta la regione, con pioggia in pianura e nevicate in montagna anche a quote basse, fino a 600 metri. Particolarmente intense le nevicate in Valtellina, dove a Madesimo è stato chiuso un tratto della Statale dello Spluga, e sulle Orobie. La pioggia ha invece creato problemi nel Lecchese, dove a Valmadrera una frana si è abbattuta su un complesso residenziale. Una valanga di neve è invece caduta sul Monte Campione nel Bresciano. L'ultimo bollettino diffuso dal Centro regionale nivometeo dell'Arpa Lombardia con sede a Bormio ( Sondrio) avverte che il rischio di caduta valanghe è attualmente "3 marcato" su una scala europea di cinque gradini, ma segnalato in ulteriore aumento. Su molti pendii delle alpi Retiche e Orobie centrali, oltre che sul gruppo montuoso dell'Adamello, è elevato il pericolo di slavine da medie e grosse dimensioni, anche con il passaggio di un solo sci-alpinista. L'allerta sulle Alpi lombarde, dopo le precipitazioni nevose delle ultime ore, resta dunque elevata.
La situazione dovrebbe migliorare martedì, quando sono attese schiarite e, in serata, vento da Nord che ripulirà il cielo, portando però allo stesso tempo a un nuovo calo delle temperature con le minime che potrebbero arrivare allo zero. Mercoledì e giovedi sono quindi attese giornate soleggiate ma fredde, con gelate in pianura. Farà eccezione la fascia pedemontana dove il favonio favorirà un locale rialzo termico.