Meteo Lombardia: come inizierà il 2023? Le previsioni per i primi giorni dell'anno

Probabili differenze fra le zone alpine e la pianura

Che inizio d'anno ci attende dal punto di vista meteo? La situazione dei cieli in Lombardia, nel passaggio dal 2022 al 2023, non dovrebbe variare di molto. Anzi. Dopo un ultimo dell'anno, San Silvestro, segnato da un rannuvolamento serale con pioviggini e banchi di nebbia nella zona della pianura padana, i giorni successivi rimarrano all'insegna del cielo plumbeo e di temperature più che miti per la stagione. Ecco le previsioni fornite dal Centro geofisico prealpino.

Domenica 1 Gennaio

Ci attende un primo giorno dell'anno nel segno del cielo nuvoloso e grigio su tutta la regione. Clima asciutto, se si eccettua la possibilità di avere quattro gocce di pioggia in pianura. Oltre i 2.000 metri, nella zona alpina, al mattino potrebbe fare capolino ancora il sole. Temperature sempre miti per la stagione con massime fra gli 8 e i 10 gradi e minime mai sotto i 6 gradi. Vento anche forte in quota.

Lunedì 2 gennaio

La giornata che per molti segnerà la ripresa del lavoro sarà nuvolosa, tranne che sulle Orobie e in Valtellina, dove si avrà ancora un poco di sole. Potrebbero fare una comparda deboli piogge o pioviggini dalla serata verso il Piemonte. Temperature senza variazioni.

La tendenza

Martedì 3 gennaio in Lombardia potremmeo avere cielo coperto con deboli piogge. Il clima sarà mite, quasi autunnale. Massime verso i 10 gradi. Poca neve, solo in montagna. Mercoledì 4 gennaio potrebbe tornare a rivedersi il sole su Alpi e Prealpi. Poche speranze, invece, per i residenti nella zona della Bassa Padana che avranno sulla testa ancora cielo grigio e nebbia. L’anticiclone potrebbe restare anche per l’Epifania.