Meteo Italia e Lombardia, caldo record: le città da bollino rosso di oggi 30 giugno

Il Ministero della Salute mette in guardia in merito alle ondate di calore. Attenzione anche ai possibili temporali: allerta gialla. Nel weekend, temperature in aumento

Peggiorano l'afa e il caldo estremo nelle principali città italiane. Nella giornata di oggi, giovedì 30 giugno, saranno 23 le città con bollino rosso per le ondate di calore. Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. In Lombardia, due città avranno il bollino arancione: Milano e Brescia. Giallo, invece, per Bolzano, Genova e Torino. Lo indicano i bollettini del Ministero della Salute sulle ondate di calore.

Tali ondate si verificano in presenza di temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche, ricorda il Ministero della Salute, possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, soprattutto dei soggetti vulnerabili, come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. In cinque regioni del Nord, (Friuli Venezia Giulia, Liguria,Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto), inoltre, oggi c'è allerta gialla per il maltempo.

Per quanto riguarda la giornata di oggi in Regione, in base ai dati di Arpa Lombardia, lo stato del cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con maggiori addensamenti in formazione sui rilievi a cavallo delle ore centrali. In serata aumento della copertura per velature in transito dai settori occidentali. Precipitazioni: possibili isolati deboli rovesci o temporali di breve durata pomeridiani sulle aree alpine e prealpine. Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra 18 e 22 °C; massime tra 29 e 33 °C. Venti: deboli sudoccidentali con locali rinforzi sulle aree alpine e prealpine. Altri fenomeni: locale disagio da calore in pianura. I possibili rovesci per oggi e domani, non sono invece previsti per il weekend: la tendenza parla di un campo di alte pressioni che abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.