Meteo, ancora sole e caldo. Nel fine settimana arriva la burrasca d'estate

Le temperature scenderanno di diversi gradi

Pioggia d'estate

Pioggia d'estate

Milano, 23 agosto 2018 - Ultimi giorni d'estate? Oggi e domani ancora sole e caldo al Nord e in Toscana, dove il termometro potrebbe anche registrare valori di 35-36 gradi. Ma la situazione è destinata a cambiare: il fine settimana sarà all'insegna del maltempo in Lombardia. 

Secondo il bollettino meteo diffuso da Arpa regionale, è in arrivo un flusso occidentale in graduale rotazione da sudovest che determinerà nuvolosità variabile e progressivo aumento dell'instabilità, anche se con temperature ancora alte. Per oggi rovesci o temporali isolati potrebbero interessare prevalentemente i rilievi; domani, dal pomeriggio-sera, anche le zone della pianura. Tra sabato e domenica è atteso il passaggio di un sistema perturbato freddo da nordovest con temporali diffusi, più insistenti sui settori meridionali ed orientali e calo termico generale.

Il meteo.it invita a "fare attenzione anche al rischio di nubifragi, possibili soprattutto sulla Pianura Padana centro-orientale; non si escludono grandinate e/o trombe d'aria; poi, nel corso della giornata estiva, saranno coinvolte anche le regioni centrali e il basso versante tirrenico. Temperature in crollo, con diminuzioni localmente anche di 10/12°C rispetto ai giorni scorsi. Anche la neve potrà tornare a fare la sua comparsa sulle Alpi, sopra i 1800 metri". Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che "per l'inizio della prossima settimana, l'ultima del mese di agosto, la perturbazione sfilerà via via verso i Balcani, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica che riporterà giornate soleggiate, ma condite da un clima gradevole, con valori termici che faticheranno a raggiungere i 30 gradi. Insomma, decisamente una bella rinfrescata".