REDAZIONE CRONACA

Tante chiese e pochi preti, la messa ora è in streaming

Seveso, si può seguire la funzione anche via web di SONIA RONCONI

Una messa

Monza, 19 dicembre 2015 - Dallo scorso mese di ottobre la tecnologia ha iniziato a muovere i suoi primi passi anche nelle parrocchie e negli oratori sevesini della Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Ora la copertura con fibra ottica di chiese e oratori è quasi completa. Proprio in questi giorni l’azienda sevesina «Utility Line Italia» ha terminato il lavoro ed anche la Parrocchia San Carlo dell’Altopiano (anche se le funzioni saranno trasmesse più avanti) potrà trasmettere via streaming le messe. Mentre a Seveso Centro e a Baruccana il servizio è già attivo. Un servizio sicuramente utile per anziani o malati, infatti, se una volta la messa domenicale si poteva seguire in televisione, ora si può farlo comodamente anche al computer. O, meglio, via web: anche sul telefono cellulare o sui tablet.

Quello di Seveso, è il primo esempio di Messa trasmessa in streaming in tutta la provincia di Monza e Brianza. Forse, anche se il parroco Don Carlo Pirotta non lo dice, addirittura uno dei primi casi in tutta la diocesi di Milano. Spiega il sacerdote:«Lo streaming, per quanto permetta di raggiungere una notevole quantità di fedeli, non è valido come Messa domenicale prevista dal precetto. Tuttavia è davvero uno strumento unico per raggiungere tutti gli ammalati che, invece di accendere la televisione, magari anche grazie all’aiuto di qualche familiare, possono collegarsi a internet e seguire la funzione della parrocchia in cui risiedono. Per seguire la celebrazione è sufficiente entrare sul sito www.parrocchieseveso.it e cliccare su «Guarda la Messa in diretta».

Anche se i cittadini lamentano che a causa dell’assenza del sacerdote e della mancanza di sostituti salta la messa celebrata in chiesa, com’è accaduto il 4, 9, 10 e 13 dicembre alla parrocchia San Carlo Dell’Altopiano in assenza del prete, don Donato Vicini. «Siamo in pochi – spiega don Vicini – e a volta non riusciamo a coprire le parrocchie se manca un sacerdote. Invitiamo comunque in caso di disservizio o per persone che sono impossibilitare a raggiungere la parrocchia più vicina a collegarsi tramite computer per sentire la messa». Con il prossimo anno anche i residenti dell’Altopiano potranno seguire la messa della loro parrocchia in streaming.

di SONIA RONCONI