Scandalo mazzette Qatar, la Corte: moglie e figlia Panzeri si possono estradare in Belgio

Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri, accusate di corruzione, riciclaggio e associazione per delinquere, sono al momento ai domiciliari a Calusco d'Adda

Milano, 12 dicembre 2022 - "Non appaiono sussistere cause ostative alla consegna» al Belgio. Lo ha scritto il giudice della Corte d'appello di Brescia Anna Dalla Libera nel provvedimento di convalida dell'arresto di Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri, moglie e figlia dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri, fermate venerdì nell'abitazione di famiglia a Calusco d'Adda (Bergamo) in esecuzione di un mandato di arresto europeo e poi poste ai domiciliari. Le due donne sono accusate di corruzione, riciclaggio e associazione per delinquere per fatti commessi dal 1 gennaio 2021 all'8 dicembre 2022. 

Numerose le reazioni alla vicenda dal mondo della politica. La Camera del Lavoro di Milano, di cui Antonio Panzeri è stato segretario generale dal 1995 al 2003, ha espresso "sdegno per la gravità dei fatti denunciati" nell'inchiesta di Bruxelles sulle tangenti in Qatar. Lo si legge in una nota in cui la Cgil milanese sottolinea che "sarà compito della magistratura e dei tribunali accertare le responsabilità" degli indagati. "Siamo convinti - si legge ancora - che i diritti dei Lavoratori e le battaglie per la difesa, la dignità e promozione del lavoro non possono essere oggetto di scambi di qualsivoglia natura".

"La Camera del Lavoro di Milano e tutta la Cgil - conclude il sindacato - continueranno nel loro impegno a favore delle lavoratrici e dei lavoratori per la difesa dei loro diritti e per il miglioramento delle loro condizioni". Così invece Stefania Craxi, presidente di Forza Italia della Commissione Esteri e Difesa del Senato: "Vedremo come si concluderanno le indagini" sui casi presunti di corruzione in Ue "io sono sempre dalla parte del garantismo, ma pensare che questi ci facevamo la morale a noi socialisti... . Quindi cito Nenni che diceva che 'se giochi a fare il puro, prima o poi incontri uno più puro di te che ti epura', cosa che mia nonna esprimeva con 'anche il più pulito dei moralisti c'ha la rogna'".