Lotteria Italia 2022: biglietti vincenti, estrazione e premi

La lotteria nazionale mette in palio un premio da 5 milioni di euro più molti "premi di consolazione"

Lotteria Italia 2022, estrazione il 6 gennaio 2023

Lotteria Italia 2022, estrazione il 6 gennaio 2023

Milano - Il 6 gennaio si avvicina. Ci sono ancora pochi giorni per comprare un biglietto della Lotteria Italia, il cui primo premio è 5 milioni di euro. Per acquistare il tagliando nelle rivendite autorizzate c'è tempo fino alle ore 21 del 6 gennaio, per chi invece vuole acquisarlo online - sul sito ufficiale - la scadenza è il 3 gennaio.

L'estrazione del numero fortunato avverrà, come ormai consuetudine - durante la trasmissione televisiva di Rai Uno, condotta da Amadeus, “Soliti Ignoti - Il ritorno”, in onda il 6 gennaio in prima serata

La lotteria più famosa d'Italia mette in palio numerosi premi oltre a quello di prima categoria da 5 milioni. Sarà il Comitato della Lotteria a stabilire numero e importo dei premi della altre categorie dopo la chiusura della vendita dei biglietti e l'accertamento del ricavato totale.

Sono in palio inoltre premi giornalieri, estratti giornalmente durante la trasmissione televisiva “È sempre mezzogiorno!”. Le estrazioni giornaliere sono iniziate il 3 ottobre e l'ultima è stata il 23 dicembre. Fino al 16 dicembre i fortunati vincitori intascavano 10mila euro, dal 17 dicembre il premio è cresciuto a 20mila euro. 

Per verificare se il proprio biglietto è quello fortunato, se non è possibile (o non si vuole) seguire la trasmissione di Raiuno, tutti i biglietti estratti saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022 pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane (www.adm.gov.it) e sul sito ufficiale www.lotteria-italia.it, sul quale inoltre è possibile inserire il numero del proprio tagliando e scoprore se è tra i premiati. 

In caso di vincita, il biglietto (cartaceo o online), va presentato in un qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale oppure direttamente all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali in viale del Campo Boario 56 a  Roma. Durante la consegna il vincitore deve compilare un modulo con le proprie generalità, l'indirizzo e la modalità di pagamento che preferisce (assegno circolare, accredito su conto corrente).

I premi devono essere reclamati entro 180 giorni dopo la pubblicazione dei biglietti estratti sul sito www.adm.gov.it. In caso di smarrimento del biglietto il premio non potrà essere pagato. Per quanto riguarda i biglietti online, invece, il promemoria di gioco può essere sempre recuperato dalla sezione “Movimenti e Giocate” del proprio profilo di conto gioco o dalla sezione “I miei biglietti” della vetrina di gioco. Il pagamento avviene entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta.