Morto Lando Buzzanca, aveva 87 anni

L'attore, malato da tempo, era ricoverato al policlinico Gemelli di Roma

Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Lutto nel mondo del cinema e della tv: a 87 anni è morto a Roma Lando Buzzanca. L'attore, che ultimamente era ricoverato al policlinico Gemelli in quanto le sue condizioni di salute erano in costante peggioramento a causa di una forma di demenza senile, è stato protagonista di moltissimi film: Da "Ben Hur", il suo debutto cinematografico, nel 1959, fino a "W gli sposi" del 2019. In mezzo una novantina di pellicole di vario genere. Gerlando Buzzanca, così era il suo nome all'anagrafe, era nato a Palermo il 25 agosto 1935 ed era nel giro di pochi anni diventato un vero simbolo dell'italianità nel mondo.Simbolo soprattutto di un certo modo di sedurre: i suoi personaggi erano spesso seduttori con modi di fare che tendevano a caricaturare alcuni tratti del modo di conquistare le donne degli uomini mediterranei.

La malattia

Per quasi un anno Lando Buzzanca è stato ricoverato in una rsa a causa di una malattia degenerativa. A complicare la situazione era arrivata la caduta dalla sedia a rotelle sulla quale era ormai costretto da tempo e questo aveva reso necessario il trasferimento al policlinico Gemelli. 

Il figlio

"Si è spento serenamente intorno alle 14. Ieri ero venuto a trovarlo - racconta Massimiliano Buzzanca - e credo mi abbia riconosciuto perché si voleva alzare. L'ho convinto a rimanere a letto. Certo, le sue condizioni non erano delle migliori, ma speravo che almeno questo Natale lo passasse con noi. Quando mi hanno avvisato per dirmi che era peggiorato, stavo uscendo da casa per andare a trovarlo, ma sono arrivato tardi".

Le diatribe

Recentemente era anche stato al centro di polemiche e diatribe fra la famiglia e la presunta compagna. Numerose infatti erano state le occasioni durante le quali, nell'ultimo anno, il figlio e la compagna di Lando Buzzanca si erano dati battaglia nei salotti televisivi. Sotto accusa era finito più volte proprio il rapporto fra la donna e l'attore. Rapporto che, secondo la famiglia di Buzzanca, non era poi così profondo. Si era anche parlato di possibili nozze, mai però celebrate, fra i due.

La musica

Una particolarà: il nome di Lando Buzzanca si ritrova in "Latin lover", canzone degli Articolo 31 datata 1996 dell'album "Così com'è":  "Tutta la mia invidia andava per Lando Buzzanca. Grandioso, stiloso, con la canottiera, la vespa nera, il tarro che portava la straniera, se la godeva con la bella ereditiera ancora". L'attore palermitano è stato infatti considerato un vero simbolo della commedia sexy all'italiana.