Iscrizioni scuola 2023/2024 al via lunedì: le scadenze, lo spid e gli obblighi vaccinali

Una guida con tutte le informazioni pratiche per arrivare in tempo e preparati all'appuntamento

Milano - Si aprono alle ore 8 di lunedì 9 gennaio le iscrizioni alle scuole materne, elementari, medie e superiori per l'anno scolastico 2023/2024. Le procedure si svolgeranno esclusivamente online, tranne che per la scuola materna, i cui moduli d'iscrizione restano cartacei. Per iscrivere i propri figli a scuola c'è tempo fino alle ore 20 del 30 gennaio.  

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età tra i 3 e i 5 anni, compiuti entro il 31 dicembre del 2023. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. La modalità d'iscrizione è esclusivamente cartacea: per presentare la domanda in una scuola dell'infanzia bisogna recarsi direttamente presso la segreteria della scuola scelta, ritirare il modulo d'iscrizione e riconsegnarlo compilato. Il modulo dev'essere riconsegnato entro il 30 gennaio.

Scuola Primaria

Si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2024. L'iscrizione alla scuola primaria avviene solo per via telematica. Per effettuarla i genitori devono registrarsi sul sito del ministero dell'Istruzione (www.istruzione.it), accedendo al servizio “Iscrizioni on line” Per regisrarsi bisogna in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE). I genitori devono fornire le informazioni dell’alunno da iscirivere (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimere le preferenze sulla scuola scelta (si possono scelgleiere massimo tre scuole). Per le famiglie senza accesso a internet, le segreterie delle scuole offrono un servizio di iscirizione guidata gratuitoLe domande di iscrizione on line possono essere presentate entro le ore 20 del 30 gennaio. Una mail con l'avviso dell’avvenuta registrazione arriva ai genitori. 

Scuola Media 

Anche per la scuola secondaria l'iscirizione avviene solo online. I genitori devono registrarsi sul sito del ministero (www.istruzione.it) e accedere al servizio “Iscrizioni on line”. Per utilizzarlo bisogna essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE). Bisogna poi inserire le informazioni dell’alunno da iscirvere (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza) e la scuola scelta (si possono inserire fino a tre scuole). Le segreterie delle scuole offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Le domande devono essere inviate entro le 20 del 30 gennaio. Una mail del ministero avvisa dell’avvenuta registrazione. In caso di eccedenza del numero di domande in base ai posti disponibili, la precedenza di iscrizione tiene conto dei criteri stabiliti da ogni scuola e non della data di invio  delle domande.

Scuola Superiore

Le domande d'iscrizione per le scuole superiori, si fanno online. Per iscrivere i propri figli bisogna registrarsi sul portale del ministero dell'Istruzione (www.istruzione.it) e accedere al servizio “Iscrizioni on line”. Per utilizzarlo bisogna essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE). Le domande devono essere inoltrate dalle 8 del 9 gennaio alle 20 del 30 gennaio 2023. Nelle domande dev'essere indicata la scuola, e al massimo altre due in caso di mancanza di posti. Nel caso in cui non ci sia posto anche nella seconda e terza scelta, l'ultima scuola indicata dovrà affiancare i genitori nell'individuazione di un nuovo istituto scolastico.

Vaccinazioni

Dopo aver raccolto tutte le iscrizioni gli istituti scolastici, entro il 10 giugno 2023, comunicano alle Asl l'lenco degli studenti. Le Asl confrontano gli elenchi con quelli dei soggetti vaccinati e comunicano agli istituti i nominativi degli alunni che non risultino in regola con gli obblighi vaccinali. Nei dieci giorni successivi i dirigenti scolastici invitano i genitori a depositare, entro il 10 luglio 2023, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale, per i bambini sino a 6 anni, comporta la decadenza dall’iscrizione, per cui non possono accedere agli asili nido e alle scuole dell’infanzia. Per le famiglie degli alunni da 6 a 16 anni, invece, è prevista la sola sanzione da 100 a 500 euro.

Scuola in chiaro, l'app del ministero

Il ministero aiuta famiglie e studenti nella scelta della scuola con l'app "Scuola in chiaro", una piattaforma nella quale per cercare informazioni sulle scuole del territorio che raccoglie i profili di tutti gli istituti scolastici: dagli orari alle performance degli ex studenti. Basta inserire il nome della scuola per accedere a tutte informazioni relative all'istituto come i risultati scolastici, i docenti, i servizi offerti, gli orari e le strutture scolastiche.