Influenza 2021, i primi due casi a Varese e Torino: i virus sono del tipo A/H3

La sorveglianza virologica sara’ effettuata a partire dalla 46a settimana del 2021, che iniziail 15 novembre, vaccinazioni al via già a ottobre

Migration

Identificati in Italia i primi due casi di influenza della stagione 2021-2022. Si tratta di “due casi sporadici” legati a virus di tipo A/H3, individuati nel Nord del Paese in due bambini, informa l’Istituto superiore di sanità che annuncia per lunedì  l’avvio delle attività della rete di sorveglianza InfluNet & CovidNet. Un caso di virus influenzale A/H3 è stato identificato a Varese e confermato presso l’università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale, comunica l’ Iss.  Un altro caso di virus influenzale A/H3 è stato identificato presso l’ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite. Sono in corso le conferme virologiche da parte del laboratorio di riferimento nazionale del’ Iss sul secondo caso identificato a Torino, precisa l’Isitituto. C’e’ molta attesa sui numeri dell’epidemia dopo la sostanziale sparizione del virus lo scorso inverno.

Sono in corso le conferme virologiche da parte del laboratorio di riferimento nazionale dell’ISS sul secondo caso identificato a Torino. La vaccinazione antinfluenzale, ricorda l’Iss, e’ il mezzo piu’ efficace e sicuro per prevenire la malattia e ridurne le complicanze. Il periodo indicato per la vaccinazione antinfluenzale e’ quello autunnale a partire dal mese di ottobre.  Per quanto riguarda le attivita’ di monitoraggio virologico, l’inizio e’ previsto per la 46esima settimana del 2021 (15 novembre 2021) e si protrarranno fino alla 17sima settimana del 2022. L’analisi dei dati sarà effettuata dall’Iss.