REDAZIONE CRONACA

Udine, travolte da un'auto mentre attraversano la strada: una muore, l'altra è grave

La conducente in ospedale per lo choc

Inutili i soccorsi per l'89enne

Due donne investite mentre attraversavano la strada: una è morta, l'altra è grave. Erano amiche e ieri sera, verso le 20, stavano tornando a casa dopo aver trascorso insieme il pomeriggio al circolo per anziani Vita Serena. Mentre attraversavano nei pressi di piazza Cantore a Villa Santina (Udine) sono state travolte da una Renault Clio. Una delle due, Luciana Fabris, 89 anni, è morta sul colpo. L'altra Maria Pinzan, di 81 anni, è rimasta gravemente ferita. Al volante del mezzo c'era una donna di 56 anni, del posto, che dopo l'impatto è stata portata in ospedale per lo shock.

In passato, racconta il sindaco Domenico Giatti, anche "il marito della 56 enne era morto in un incidente stradale avvenuto sempre in Carnia". Un dramma nel dramma, dunque, che i Carabinieri della locale stazione in queste ore stanno ricostruendo. Anche con il contributo, appena possibile, dell'anziana ferita, madre del vicesindaco del paese carnico. L'81enne ha riportato diversi traumi. Ieri sera è stata condotta in codice rosso all'ospedale di Tolmezzo ed è tuttora ricoverata. La comunità di Villa Santina, sconvolta per l'accaduto, conta circa 2.200 abitanti. "Ci conosciamo tutti", spiega Giatti. Ieri sera il primo cittadino si è recato sul luogo dell'incidente non appena è stato avvisato dell'accaduto.

"Quando sono arrivato - ricorda - l'ambulanza con l'anziana ferita era partita da poco, un'altra con a bordo la conducente, che aveva avuto un crollo, stava partendo". Al momento non è ancora stata accertata la causa del sinistro. "Probabilmente - dice il sindaco - la conducente dell'auto è stata abbagliata dagli ultimi raggi del sole" che in quelle ore stava tramontando. Sul luogo dell'incidente c'era anche una bici. Uno degli elementi che i Carabinieri dovranno accertare è se una delle due anziane al momento dell'impatto era in sella alla bici o se invece la stava accompagnando a mano, mentre camminava accanto all'amica. A terra non ci sarebbero i segni di una brusca frenata, è probabile che l'auto procedesse a velocità regolare.