Incidente in montagna, tre 14enni precipitano per 100 metri: un morto

Coinvolti due coetanei di Varese e un ragazzo di Mendrisio: un giovane è caduto travolgendo l'amico, il terzo è precipitato nel tentativo di soccorrerli

L'elicottero dei soccorritori svizzeri della Rega

L'elicottero dei soccorritori svizzeri della Rega

Ghirone (Svizzera), 4 settembre 2022 - Incidente in montagna che ha coinvolto tre ragazzi 14enni in Svizzera: un giovane, della provincia di Varese, è morto. A comunicarlo la Polizia cantonale. Stando a una prima ricostruzione poco prima delle 12, a Ghirone, nel comune di Blenio, un 14enne cittadino italiano residente in provincia di Varese stava effettuando un'escursione in zona Capanna Scaletta, in compagnia di una comitiva. Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire il giovane, mentre camminava sul sentiero, è caduto per circa 100 metri e nel cadere ha travolto un altro ragazzo, 14enne membro dello stesso gruppo, anche lui residente in provincia Varese, terminando la caduta nel riale sottostante.

Un coetaneo, cittadino svizzero, del Mendrisiotto, non facente parte della comitiva e presente in zona, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. Sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale sono intervenuti i soccorritori della Rega e del SAS, che non hanno potuto che costare la morte del 14enne, gli altri due giovani sono stati trasportati in elicottero all'ospedale. A detta dei medici, hanno riportato ferite gravi e la loro vita potrebbe essere in pericolo. Al fine di prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.