Incidente sull' A4, scontro tra quattro mezzi pesanti: muore 64enne

Altri due camionisti feriti. Il tamponamento è avvenuto all'altezza della confluenza tra la tangenziale nord e la est di Milano

Lunghe code dopo l'incidente

Lunghe code dopo l'incidente

Milano, 23 giugno 2022 - Si aggrava il bilancio dell'incidente, avvenuto oggi intorno alle 13, tra quattro mezzi pesanti sulla A4 Torino-Venezia, all'altezza della confluenza tra la tangenziale nord e la est di Milano. Poco dopo 14,30 è morto il camionista rimasto ferito più gravemente nello schianto e trasportato in condizioni disperate all’ospedale San Gerardo di Monza. Era bulgaro e aveva 64 anni. Nell'incidente sono riimaste ferite due persone, entrambe portate in codice giallo al San Raffaele di Milano.

Pesantissime le ripercussioni sul traffico, dato che il tratto di tangenziale coinvolto è rimasto a lungo bloccato per consentire le operazioni di soccorso e la ricostruzione dell’incidente. Le code hanno raggiunto 9 chilometri, soprattutto nel tratto compreso tra Monza e il Raccordo per la Tangenziale est di Milano, in direzione Brescia. L’incidente si è risolto soltanto alle 16.30 circa.

Per ragioni ancora da chiarire, e che sono al vaglio degli agenti della polizia stradale di Milano (sul posto sono stati chiamati anche i colleghi della polstrada di Monza e Brianza), si è innescato un tamponamento a catena. Uno dopo l’altro tutti e quattro i tir sono rimasti coinvolti. Da valutare la velocità con la quale procedevano, dato che le condizioni dei mezzi sono apparse da subito molto critiche.

Il conducente di uno dei mezzi, il 64enne bulgaro, è stato trovato in arresto cardiocircolatorio dopo un importante trauma toracico subìto nell’impatto del suo camion. I soccorritori, dopo aver provato a lungo a rianimarlo con manovre ad hoc, lo hanno trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza. Come detto, però, si è rivelato tutto inutile e l’uomo è morto poco dopo il suo arrivo. 

Il conducente di un altro mezzo pesante coinvolto, un uomo di 55 anni, se l’è cavata invece per fortuna con un trauma al collo ed è stato ricoverato in codice giallo all’ospedale San Raffaele di Milano. Un trauma al volto per un altro camionista coinvolto, di 52 anni, anche lui ricoverato in codice giallo all’ospedale San Raffaele. Per le necessarie operazioni di soccorso dei feriti sono intervenute l’automedica e le due ambulanze inviate in codice rosso dal 118. Fondamentale anche il lavoro svolto dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Monza e Brianza, che sul posto hanno inviato un’autopompa dalla sede centrale di via Cavallotti e un modulo di supporto messo a disposizione dal Distaccamento di Lissone.

HA COLLABORATO DARIO CRIPPA