Sciare in Lombardia, aperture impianti e piste: le informazioni sulla stagione invernale

Ecco il calendario dei principali comprensori. Prime discese a Pontedilegno-Tonale

Sciatori in Valtellina

Sciatori in Valtellina

Stagione invernale ormai imminente sulle Alpi. Le piste da sci sono prossime all'apertua, per una stagione molto attesa dopo che la scorsa è andata praticamente deserta a causa del Covid che, di fatto, ha lasciato fermi gli impianti tutto l'inverno, fra l'altro in un'annata di neve abbondante come non se ne vedeva da tempo.

In Lombardia il primo comprensorio ad aprire i battenti sarà di Pontedilegno-Tonale che domani, sabato 6 novembre, metterà in funzione gli impianti sul ghiacciao del Presena, sul versante trentino del passo. Il restro del comprensorio sarà attivo a partire dal prossimo 27 novembre, data di apertura scelta da diverse località lombarde. Di seguito il calendario delle aperture dei principali comprensori turistici della regione.

Pontedilegno-Tonale - 6 novembre

In Alta Valle Camonica, a cavallo del passo che collega Lombardia e Trentino, vanta 28 impianti di risalita per centro chilometri di piste a un'altitudine compresa fra i 1.121 e i 3.000 metri. Sabato 6 novembre aprono solamente gli impianti sul ghiacciato del Presena; l'attivazione compelta del compensorio è fissata al 27 novembre. 

Impianti di risalita Pontedilegno-Tonale
Impianti di risalita Pontedilegno-Tonale

Livigno  - 27 novembre

In Alta Valtellina ben 115 chilometri di piste servite da 32 impianti di risalita, a un'altitudine compresa fra i 1.816 e 2.798 metri.

Piste da sci a Livigno
Piste da sci a Livigno

Bormio - 27 novembre

L'altro grande comprensorio valtellinese offre 50 chilometri di piste servite da 11 impianti di risalita, a un'altitudine compresa fra i 1.225 e i 3012 metri. 

Le piste da sci a Bormio
Le piste da sci a Bormio

Madesimo-Campodolcino - 27 novembre

In Valchiavenna gli impianti sono 12 e i chilometri di pista 37, a un'altitudine compresa fra 1.550 e 2.948 metri

Stazione sciistica a Madesimo

Santa Caterina Valfurva - 27 novembre

Le nevi natali della grande Deborah Compagnoni offrono 20,5 chilometri di piste, a un'altitudine compresa fra 1.722 e 2.880 metri, servite da sei impianti di risalita.

Santa Caterina Valfurva, piste da sci
Santa Caterina Valfurva, piste da sci

Valmalenco Bernina - 27 novembre

Oltre 50 i chilometri di pista collegati dai comprensori dell’Alpe Palù, raggiungibili con la Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con cabine da 160 persone.

Valmalenco Bernina
Valmalenco Bernina

Foppolo - 3 dicembre

La località della Val Brembana mete a disposizione 7 impianti di risalita per 22 chilometri di piste, comprese fra i 1.160 e i 2.163 metri d'altitudine. 

Il comprensorio sciistico di Foppolo

Aprica-Corteno - 4 dicembre

Una ski area da 50 chilometri e 11 impianti di risalita che collega Valtellina e Valcamonica, con oltre metà delle piste adatte a bambini e principianti. Oltre mille i metri di dislivello, con un'altitudine compresa tra 1.162 e 2.270 metri. 

Sciatori che si divertono lungo i pendii perfettamente innevati ad Aprica, in Valtellina
Sciatori che si divertono lungo i pendii perfettamente innevati ad Aprica, in Valtellina

Piani di Bobbio  - 4 dicembre

Nella località lecchese i chilometri di pista sono 35, a un'altitudine compresa fra i 1.340 e 1.950 metri, seviti da 8 impianti di risalita. 

I Piani di Bobbio
I Piani di Bobbio

Montecampione - 4 dicembre

Le nevi di casa delle sorelle Fanchini offrono 30 chilometri di piste servite da 11 impianti di risalita, a un'altitudine compresa fra i 1.200 e i 2.000 metri. 

Montecampione Ski Area
Montecampione Ski Area

Cima Piazzi-San Colombano - 4 dicembre

La località della Valdidentro offre 25 chilometri di piste adagiate sui due versanti del comprensiorio e serviti fa una cabinovia, 3 skilift, 3 seggiovie e 2 tappeti per i bambini. Il 4 dicembre aprirammo gli impianti di Cima Piazzi, dal 23 dicemrbe saranno attivi anche quelli di San Colombano.

Scuola sci
Scuola sci