Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
11 feb 2022

Home banking, gli errori da non fare e come acquistare online in sicurezza

I consigli di polizia postale e Codacons

11 feb 2022

L'home banking è ormai uno dei sistemi di pagamento più diffuso, complici anche gli acquisti online per i quali è assolutamente necessario. E come sempre accade con il suo utilizzo si amplificano e si raffinano sempre di più le truffe ai danni dei cittadini . Un decalogo e una serie di consigli preziosi arrivano dal Codacons

Anzitutto, per chi non lo sapesse: cos'è esattamente questo servizio? E quali rischi nasconde?

Hacker in azione
Hacker in azione

L’Home Banking (o online banking o internet banking) è, in breve, un servizio che permette al cliente di una banca di avere un conto ed effettuare bonifici ed altre operazioni finanziarie semplicemente grazie a internet, da casa tua o ovunque ti trovi. In tutto tramite smartphone o pc. Il cliente può depositare somme, effettuare bonifici, farsi accreditare stipendi, effettuare ricariche telefoniche e tanto altro."Ma i rischi si nascondono ovunque in questi strumenti informatici, e va fatta massima attenzione all'utilizzo del servizio, spiega  presidente nazionale del Codacons, Marco Donzelli.

Ecco alcune semplic regole proposte da Codacons  da seguire per utilizzare i sicurezzal 'fome banking

 

Anche dalla polizia postale arivano preziosi consigli sull'utilizzo su Internet della carta di credito. Con una premessa:  in assenza di supporti speciali quali lettori di smart card e/o bande magnetiche, si limita di solito alla richiesta da parte del sito del numero di carta di credito e della relativa data di scadenza. i pirati informatici(o dipendenti infedeli del sito Internet) possono acquisire i numeri della carta attraverso un’intrusione telematica. Per ridurre i rischi di frode è quindi consigliabile in primo luogo far sì che la propria carta venga maneggiata dal minor numero di persone possibile e in secondo luogo è opportuno effettuare spese su Rete Internet utilizzando siti conosciuti o che abbiano un minimo di credibilità sia per quanto riguarda il prodotto venduto, che la solidità del marchio.

Ecco alcune alcune accortezze da seguire sempre.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?