Green pass illimitato a chi ha la dose booster di vaccino: lo ha deciso la cabina di regia

Novità fondamentali dal 7 febbraio. Zona rossa: resitrizioni solo per non vaccinati. Dad: tutte le nuove regole a seconda dell'età

Controlli Green pass

Controlli Green pass

Roma - Vita più facile, almeno per chi ha fatto anche la dose booster di vaccino. E' questa la decisione che sta prendendo forma nella cabina di regia che anticipa il Consiglio dei ministri del pomeriggio. Il green pass non avrà più limite temporale per chi si è sottoposto al booster, ovvero alla terza dose di siero anti Covid. O per chi, con due dosi di vaccinofatte, sia poi guarito dal Covid. Fino ad un eventuale pronuncia delle autorità regolatorie del farmaco, il Super green pass (booster) avrà dunque durata illimitata.

Cambia tutto (o quasi) anche a scuola, dopo il parere del Cts. Di sicuro scompare di fatto la Dad per i ragazzi vaccinati (o guariti da meno di 120 giorni. Mentre sembra che l'ipotesi lanciata dal Cts di ridurre da 10 a 5 giorni la Dad per i ragazzi non vaccinati (dai 6 anni in su), non venga per ora tenuta in considerazione.

La dad cambierà a seconda della categoria di scuola. Nel dettaglio: per la scuola dell'infanzia, da 0 a 6 anni, si resta in presenza fino al quinto caso di positività in classe. Per la primaria fino a 5 casi in classe non succede nulla, dal sesto vanno in dad per 5 giorni solo i non vaccinati e per la scuola secondaria fino a 2 casi in classe si resta in presenza, dal terzo vanno in dad per 5 giorni solo i non vaccinati. Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore da lunedì 7 febbraio.

Ragazzi positivi da curare a casa: le 10 regole per i genitori

Importanti le novità anche per il sistema delle fasce a colori a seconda dell'incidenza del contagio Covid. Le norme della zona rossa restano solo per i non vaccinati. Per questi ultimi, in sostanza, non ci sarà più alcuna differenza tra zone gialle, arancioni o rosse.