Estate 2022, il boom del glamping: che cos'è e quanto costa

All'aria aperta ma con i comfort di un hotel, il campeggio glamour è la moda del momento

Il glamping, ovvero il campeggio di lusso, prende sempre più piede

Il glamping, ovvero il campeggio di lusso, prende sempre più piede

Per gli operatori del settore, la moda dell'estate 2022 è il glamping. Di che si tratta? Molti lo conoscono e lo praticano già da qualche anno, agli altri basterà l'etimologia. Il neologismo nasce dalla crasi tra glamour e camping. In pratica si tratta di un campeggio per così dire di lusso che associa il benessere del verde e dell'aria aperta all'interno di un determinato perimetro, classici del camping tradizionale, ai comfort del resort e dell'hotel. Difficile assegnare primati in questi casi ma le prime esperienze di glamping risalgono al 2014 quando alcune strutture romagnole hanno importato il modello che sarebbe nato in Inghilterra nel 2005. A dire il vero, però, la tenda di lusso è un qualcosa di molto più antico che richiama alcuni villaggi cerimoniali allestiti in Francia e Scozia nel XVI secolo, se non addirittura gli alloggi dei capi militari dell'antica Roma.

Comfort

Da qualche anno giovani e meno giovani hanno dimostrato di apprezzare questa formula più costosa e più comoda di quella tradizionale, con buona pace dei puristi del campeggio. Tende da mille e una notte in alcuni casi, con tessuti impermeabili e ignifughi, confortevoli letti, anche a baldacchino, ampi spazi a disposizione, indoor e outdoor, bagno privato, arredi chic, frigorifero, aria condizionata per l'estate e riscaldamento per l'autunno, visto che il glamping si pratica anche in primavera e autunno, ovviamente l'elettricità. Le soluzioni e le esperienze possono essere molteplici, abbinate a prezzi diversi a seconda del livello di comfort. Non parliamo tuttavia di case mobili o bungalow ma di eleganti tende fisse che ovviamente vengono fornite dal campeggio stesso. L'ideale per chi non ama la fatica di montare e smontare sotto il sole l'igloo o la canadese con martelli e picconi.

Gli operatori

Esperienze di glamping possono essere offerte dai camping tradizionali che destinano aree del campeggio ai turisti più esigenti, non mancano tuttavia villaggi ad hoc o "esperienze" offerte da tour operator nell'ambito di viaggi organizzati. Simili opportunità vengono messe a disposizione da proprietari di terreni privati, ottenuti i relativi permessi. Per questo motivo, il glamping non si pratica solo al mare o nelle località turistiche più rinomate. Nelle vicinanze dei laghi e delle campagne lombardi i turisti interessati possono trovare decine di strutture di questo tipo-

I prezzi

Il prezzo a notte è molto variabile. Dipende dal numero di persone ospitate, dunque dalla grandezza dell'alloggio, dalle "ameneties" a disposizione e da quanto è costata la struttura all'operatore: parliamo di tende da deserto, da villaggio "pellirossa" del Nord America, oppure ancora di capanne lignee o case su alberi (l'investimento inziale può superare 10mila euro). La gamma è davvero diversificata e a ogni tipo di esperienza corrispondono tariffe diverse che ricordano più quelle degli alberghi piuttosto che quelle dei campeggi old style. Difficile spendere meno di 50 euro a notte, si può arrivare a superare i 300 euro. Come per ogni struttura ricettiva, la differenza la può fare l'alta o bassa stagione.