Giorno della Memoria, tutti gli eventi a Milano: si chiude con Liliana Segre al Binario 21

Calendario fitto di appuntamenti per la commemorazione della Shoah: in serata il viaggio, in diretta su Raiuno, attraverso i drammatici ricordi personali della senatrice a vita

Milano - Il racconto di Liliana Segre dal Binario 21 di Milano, trasmesso in diretta da Raiuno, sarà il momento clou della Giorno della Memoria che si celebra oggi, 27 gennaio (anniversario della liberazione di Auschwitz da parte dei soldati dell'Armata Rossa nel 1945), ma nel capoluogo lombardo sono tantissimi gli eventi in programma per ricordare e riflettere

  • Memoriale della Shoah (Binario 21, Stazione Centrale di Milano) - Visite guidate e mostra dedicata ai Cento Giusti del Mondo durante tutta la giornata. A partire dalle 20.30, trasmesso in diretta da 20.30Liliana Segre, accompagnata da Fabio Fazio, conduce gli spettatori in un viaggio al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale. Il racconto, attraverso i drammatici ricordi personali della senatrice a vita sarà accompagnato da un'esibizione del Coro del Teatro alla Scala e vderò la partecipazione di Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino.
  • Palazzo Marino - In Sala Alessi, accoglierà una rappresentanza di studenti e studentesse delle scuole cittadine. L'evento è promosso dall'Amministrazione comunale insieme ad Anpi, Aned, Ucei e Fondazione Memoria della Deportazione.
  • Palazzo Reale - Memoriandum (Ricordo – Resilienza – Resistenza), 10:30 – 18:40, Palazzo Reale 
  • Aeroporto Linate - Mostra "I Giusti tra le Nazioni"
  • Ex Albergo Regina  (via Silvio Pellico angolo via Santa Margherita) - Deposizione corone
  • Parco Nord - Monumento del deportato: Cerimonia di commemorazione.
  • Giardino dei Giusti (parco del Monte Stella) - Visite guidate (Fondazione Gariwo).
  • Casa della Memoria (Via Federico Confalonieri, 14) - Il 27 gennaio, Wikimedia organizza con la Task Force per lo studio dell'Olocausto, al mattino un Editathon alla Casa della Memoria di Milano, mentre nel pomeriggio a Palazzo Reale si terrà la Conferenzaː MEMORiANDUMː Ricordo Resilienza Resistenza.
  • Run for Mem - Domenica 29 gennaio Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) organizza la Run for men, corsa sportiva non competitiva
  • Il tram della linea 9 è stato personalizzato con un'immagine originale dedicata al Giornata della Memoria e la scritta "27 Gennaio, Giorno della Memoria e Memoriale della Shoah  Binario 21-Stazione Centrale".
  • Le pietre d'inciampo posate in città saranno visibili in digitale grazie al progetto “Instagram History”, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comitato Pietre d’Inciampo-Milano e l’Istituto Europeo di Design, con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Liliana Segre.