Covid in Francia, Macron valuta un nuovo lockdown

Lo rivelano fonti ministeriali precisando che l'annuncio potrebbe arrivare mercoledì e la misura potrebbe entrare in vigore nel fine settimana prossimo

Coronavirus a Parigi (Ansa)

Coronavirus a Parigi (Ansa)

Parigi, 24 gennaio 2021 - Nuova impennata dei contagi da Covid in Francia. Per questo, il presidente francese Emmanuel Macron sta valutando la possibilità di dichiarare un nuovo lockdown del Paese. Lo rivelano fonti ministeriali al 'Journal du Dimanche', precisando che l'annuncio potrebbe arrivare mercoledì. La misura entrerebbe in vigore nel fine settimana prossimo e durare almeno 21 giorni, secondo quanto prospettato nei giorni scorsi dal ministro della Salute, Olivier Veran.

"Siamo sul punto di prendere la decisione, solo manca stabilire il come e il quando", hanno aggiunto ancora le fonti ministeriali. Sarebbe la terza volta che in Francia si adotta il lockdown dall'inizio della pandemia, dopo che le misure di marzo e ottobre. Secondo quanto riportato dal quotidiano francese, anche nel caso di lockdown totale le scuole potrebbero continuare ad essere aperte.