Marmolada, nuovo frana sul versante della Val di Fassa: sopralluogo aereo

Sono state subito attivate le procedure di verifica con l'allerta in prima battuta delle squadre del Soccorso alpino e in supporto anche i vigili del fuoco

Soccorso alpino (archivio)

Soccorso alpino (archivio)

Trento, 16 agosto 2022 - Ancora paura sulle Dolomiti: oggi pomeriggio, una frana di grosse dimensioni si è staccata a Cima Uomo in Marmolada, sul versante che dà verso la Val di Fassa. Al momento - informa la Protezione civile della Provincia autonoma di Trento - è in corso un sopralluogo aereo con gli esperti del Servizio geologico.

Sono state subito attivate le procedure di verifica con l'allerta in prima battuta delle squadre del Soccorso alpino e in supporto anche i vigili del fuoco volontari ed il Saf. Il primo compito è verificare le condizioni della parete e contestualmente l'eventuale presenza in loco di escursionisti anche se al momento non risulterebbero coinvolte persone.

Cima Uomo (3010 metri) è una delle vette che sovrastano a nord il passo San Pellegrino, appartiene al gruppo della Marmolada e si trova in Trentino, sul confine con il Bellunese. È raggiungibile dalla difficile via normale dal passo stesso e dal passo delle Selle attraverso il sentiero attrezzato Bepi Zac.