Finta separazione per evadere le tasse. A marito e moglie sequestrati 800mila euro

I soldi utilizzati per l'acquisto di oltre dieci orologi Rolex e bracciali di pregio

Matrimonio

Matrimonio.

Novara, 26 gennaio 2023 - Finta separazione ma vera evasione fiscale. Ora alla coppia residente nella borgomanarese sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza beni per oltre 800mila euro. 

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri, infatti, i due indagati avrebbero commesso una serie di atti fraudolenti sui loro beni al solo fine di sottrarsi al pagamento delle tasse. In particolare, la Guardia di finanza ha rilevato "la sistematica volontà" da parte della coppia di "spogliarsi" dei propri beni attraverso diverse azioni, tra cui anche una fittizia separazione coniugale, con la quale il marito avrebbe liquidato la moglie con il trasferimento di quote societarie a lui precedentemente intestate".

I due avrebbero inoltre "stipulato due contratti di affitto d'azienda a canoni irrisori i cui corrispettivi pattuiti per l'acquisizione definitiva degli asset aziendali sono risultati sproporzionati rispetto al valore reale, e ceduto beni immobili sperperati in beni di lusso (acquisto di oltre dieci orologi Rolex e bracciali di pregio) o comunque dispersi in svariate modalità".

Per questo il Gip dalla Procura della Repubblica di Verbania. ha emesso un apposito decreto di sequestro preventivo da eseguirsi nei confronti della coppia e, in caso di incapienza dei due, nei confronti delle società a loro riconducibili.