
La presentazione con il direttore Antonio Allegra e Alex Del Piero
"L'anno scorso abbiamo festeggiato i sessanta anni e la storia continua. Ora siamo qui con un'edizione di cambiamento: l'idea è quella di innovare nella tradizione". Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini, presenta così Calciatori 2021-2022, la 61a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini svelata oggi nella sede della Lega Serie A a Milano. Alla presentazione è intervenuto Alex Del Piero, attualmente ambasciatore della nota collezione. Da remoto anche Luigi De Siervo (Ad Serie A), Mauro Balata (Presidente Lega B), Francesco Ghirelli (Presidente Lega Pro), Renzo Ulivieri (Presidente Assoallenatori), Umberto Calcagno (Presidente AIC) e Giacomo Raspadori, attaccante del Sassuolo.
I numeri
Il nuovo album sarà com,poisto da 128 pagine in formato maxi con 742 figurine in cui sono tante le novità, a partire dalla stesse figurine: per i giocatori della Serie A non ci sarà solo il classico "mezzobusto" ma anche una immagine in azione del calciatore
Serie A
L'album si apre con una pagina dedicata ai "simboli" della Serie A, passando poi ai 20 club della massima serie a cui sono dedicate quattro pagine con 22 calciatori, gli allenatori e la maglia. Completano le pagine, immagini dello stadio, della squadra Primavera e della seconda e terza maglia ufficiale. Troviamo, inoltre, le informazioni statistiche sul team, le foto degli altri titolari in rosa, compresi gli statini dei giocatori, la sezione dedicata agli eGamers.
Le novità
- bomber: "La Panini più amata - I Bomber" è dedicata al marcatore più rappresentativo nella storia del club e scelta dai tifosi attraverso le pagine social dei vari club. Questa speciale figurina sarà distribuita a partire da marzo nel set Aggiornamenti e Calciomercato.
- formato : il classico mezzobusto viene implementato con un'immagine del giocatore in azione, oltre alle sue informazioni base (numero di maglia, caratteristiche fisiche e palmares), il tutto comporta uno sviluppo orizzontale per un formato 54X76 mm.
Serie B
Le pagine della sezione Serie BKT sono composte dalle figurine dei 18 calciatori (tre giocatori per ogni figurina) e lo scudetto. Completano le pagine, l'immagine del mister, la squadra schierata, la prima e seconda maglia ufficiale e altre informazioni sul club (migliori risultati, stadio e gli altri titolari in rosa).
Serie C
Come da tradizione è presente la Serie C con le figurine degli scudetti delle 60 squadre relative ai tre gironi e a seguire la Serie D (con i loghi stampati delle squadre dei nove gironi). Anche quest'anno ci sarà la Serie A Femminile con 4 club per pagina con la figurina della squadra schierata e informazioni. Tra le novità anche la Panini Digital Collection Serie C, con tre album digitali dedicati ai gironi della Serie C e le immagini di oltre 1300 calciatori delle società di Lega Pro.
.