Sanremo 2020, scelti i cantanti: ecco i lombardi sul palco dell'Ariston

Nella scelta non c'è stato alcun "pregiudizio, mi ha guidato la bellezza delle canzoni, nient'altro", ha detto il direttore artistico Amadeus

Amadeus condurrà Sanremo 2020 (Ansa)

Amadeus condurrà Sanremo 2020 (Ansa)

Milano, 31 dicembre 2019 - Dopo giorni di indiscrezioni, finalmente sono arrivati i nomi dei big in gara al Festival di Sanremo 2020, dal 4 all'8 febbraio.  Amadeus, direttore artistico, avrebbe dovuto annunciare i 22 cantanti il prossimo 6 gennaio, durante una puntata speciale de 'I soliti Ignoti' in onda il giorno dell'Epifania. Ma le anticipazioni hanno consigliato di rivelare i nomi prima dell'inizio dell'anno.

"Non ho guardato in faccia a nessuno", ha detto il presentatore. Nella scelta non c'è stato alcun "pregiudizio, mi ha guidato la bellezza delle canzoni, nient'altro". Non sono nomi da "classico pezzo soft sanremese" ma "brani da scaricare su Spotify" scelti "tra gli oltre 200 che ho ascoltato". E ha aggiunto: "Vorrei un festival dell'imprevedibilità, che il pubblico trovi ogni sera diverso. Uno spettacolo che non sai mai cosa potrà accadere: per questo ho voluto il mio amico Fiorello, a cui darò il doppione delle chiavi dell'Ariston, lui è il Re dell'imprevedibilità. Non voglio sapere nulla, potrà entrare e uscire quando vuole. È allo stesso modo imprevedibile anche Roberto Benigni, ospite in una delle serate". 

Tra i 22 cantanti in gara, ci sono ben cinque nomi che provengono dalla Lombardia. Il primo è Marco Castoldi in arte Morgan. Il monzese sarà in coppia con Bugo. Un ritorno dopo la partecipazione del 2016 con i Bluvertigo, mentre nel 2019 era stato ospite nella serata dei duetti con Achille Lauro. Morgan e Bugo avevano già collaborato in occasione del  Brianza Rock Festival 2015, di cui il monzese era stato direttore artistico. Poi, saliranno sul palco dell'Ariston anche Le Vibrazioni, gruppo musicale pop rock italiano, formatosi a Milano nel 1999. Il gruppo è composto dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, principale compositore, il chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda. 

In gara anche Paolo Jannacci, musicista, compositore e arrangiatore italiano, figlio del noto cantautore milanese Enzo Jannacci. Jazzista eclettico, suona il pianoforte, la fisarmonica e il basso. Poi, i Pinguini Tattici Nucleari, gruppo musicale indie rock italiano formatosi a Bergamo nel 2010. La band è capitanata da Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. E, infine, Riki Marcuzzo, 27enne milanese classificatosi secondo nella 16edicesima edizione del talent 'Amici di Maria De Filippi'.