Festa Inter in piazza Duomo, esplode la gioia dei tifosi: cori, caroselli e fuochi d’artificio

In centinaia si sono recati ai piedi della Madonnina per festeggiare l’accesso alla finale di Champions League

Festeggiamenti in piazza duomo per la vittoria dell'Inter

Festeggiamenti in piazza duomo per la vittoria dell'Inter

Milano, 16 maggio 2023 - È esplosa a Milano la festa nerazzurra. Diverse centinaia di tifosi dell'Inter si sono recati in piazza Duomo per festeggiare l'accesso alla finale di Champions League dopo la vittoria in semifinale contro il Milan. I supporter nerazzurri hanno occupato l'area all'altezza della Galleria Vittorio Emanuele, presidiata dai blindati delle forze dell'ordine, in quanto la zona centrale è interdetta per l'allestimento del palco per il concerto di Radio Italia. Fuochi d’artificio, caroselli di auto per le vie del centro, fumogeni, bandiere e cori scandiscono l’esultanza per la vittoria nerazzurra. 

Dopo 13 anni dallo storico triplete l’Inter torna in finale di Champions league. Non succedeva appunto da quel lontano 2010. E allora ben si comprende la gioia dei nerazzurri, in visibilio per le strade di Milano. Mercoledì si conoscerà il nome dell'avversario: Manchester City o Real Madrid. Poi la finale di Istanbul e il sogno di sollevare la coppa.

Zhang: “Alzare la coppa? Tutto è possibile”

Alla gioia dei tifosi nerazzurri si unisce anche il presidente dell'Inter Steven Zhang: "Siamo in finale di Champions ed è qualcosa di incredibile che non accade ogni stagione. Merito al tecnico e allo staff che ha fatto tutto giusto per arrivare in finale. Alzare la coppa? Tutto è possibile, qualsiasi cosa può  accadere in 90 minuti. Noi ci crediamo. Siamo al settimo anno, sono qui da quando avevo 24 anni. Qui ci sono giocatori che non avevano mai giocato in Champions – ha aggiunto - e abbiamo reso possibile questo sogno. Abbiamo fatto il nostro lavoro riportando l'Inter al top, finché saremo qui lavoreremo per mantenere l'Inter in questa posizione - ha aggiunto -. Inzaghi? Sarà l'allenatore dell'Inter per tante stagioni. Ho lavorato con tanti allenatori pur avendo solo 31 anni. Inzaghi è speciale: è molto calmo in ogni tipo di contesto, che si vinca o che si perda resta pacato. Questa è una qualità particolare. E poi è l'unico che non mi ha mai chiesto giocatori”.

Inzaghi: “Ci ho sempre creduto”

Una grandissima soddisfazione per il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi: "Probabilmente da domani ci renderemo conto di quanto fatto; è stato un percorso lungo, difficile,  contro grandissime squadre. Ma questi ragazzi ci hanno creduto dal primo giorno, in questo periodo abbiamo avuto semifinali di Coppa Italia, un campionato dove lottiamo ancora e per fortuna siamo riusciti a limitare gli infortuni. E’ un traguardo ottenuto con grande sacrificio – conclude Inzaghi – . Ci ho creduto sin dal sorteggio, è una grande soddisfazione che mi godrò di più da domani. Vincerla? Ci sono grandissime squadre nell'altra semifinale, chiunque capiterà troverà un'Inter che se la giocherà. C'è grandissima soddisfazione. Aver vinto quattro derby in quattro mesi, sappiamo quanto ci costò l'anno scorso. Ma i ragazzi sono stati perfetti, hanno fatto andata e ritorno con aggressività, impegno e determinazione folle. Ora è giusto che ci godiamo una serata così".