Ferragosto, metà degli italiani lo passerà fuori casa. Tra grigliate e pranzo al sacco

Resiste la tradizione del picnic per la festa dell'Assunzione. Indagine di Coldiretti: mezzo milione di persone la trascorrerà in agriturismo

Un tradizionale picnic di Ferragosto

Un tradizionale picnic di Ferragosto

Milano - Resiste la tradizione del picnic con circa 6 milioni di italiani che hanno scelto di trascorrere il giorno di Ferragosto all'aria aperta con grigliate sul posto o piatti portati da casa, nelle località risparmiate dal maltempo.

È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che un italiano su due (50%) ha deciso di non restare comunque a casa per la festa d'estate per raggiungere parenti o amici, andare in vacanza o per fare una semplice gita in campagna, in montagna o al mare.

Tra i piatti al sacco più' gettonati in spiaggia c'è - sottolinea la Coldiretti - l'insalata di riso o pollo o mare portata da casa e scelta dal 33% dei vacanzieri, seguita dalla semplice macedonia con il 20% e dalla caprese a base di mozzarella e pomodoro che è un must per il 13%. Resistono anche le ricette più radicate della tradizione popolare dalla frittata di verdure o pasta (6%) alla parmigiana (5%) fino alle polpette (4%).

Sono invece circa mezzo milione i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2022 in agriturismo, garantendosi comunque protezione all'interno delle strutture in caso di maltempo, con un aumento del 10% anche grazie al ritorno degli stranieri, sulla base delle indicazioni di Terranostra e Campagna Amica. Molti agriturismi si sono attrezzati per il Ferragosto con l'offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali a chilometri zero di Campagna Amica.

Quest'anno con il propagarsi degli incendi particolare attenzione deve essere rivolta alle grigliate.  La prima regola da seguire nel bosco è - afferma la Coldiretti - evitare di accendere fuochi non solo nelle zone boschive, ma anche in quelle coltivate o nelle vicinanze di esse, mentre nelle aree attrezzate, dov'è consentito, occorre controllare costantemente la fiamma e verificare prima di andare via non solo che il fuoco sia spento. Inoltre - conclude la Coldiretti - non abbandonare mai rifiuti o immondizie nelle zone boscate o in loro prossimità e in particolare, evitare la dispersione nell'ambiente di contenitori sotto pressione (bombolette di gas o deodoranti, per esempio) che con le elevate temperature potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente.