Ex Ilva, la Procura di Milano apre indagine su gestione ArcelorMittal

Da un lato la Procura decide di entrare nella causa civile, dall'altro, apre un'inchiesta per accertare eventuali ipotesi di reato

Il Palazzo di giustizia di Milano

Il Palazzo di giustizia di Milano

Milano, 15 novembre 2019 - Doppio intervento della Procura di Milano sulla vicenda ArcelorMittal-ex Ilva. Da un lato, la Procura decide di entrare nella causa civile che vede contrapposte la società franco-indiana e l'azienda italiana in amministrazione straordinaria. Dall'altro, apre un'inchiesta per accertare eventuali ipotesi di reato. 

"La Procura di Milano - questo il testo della nota firmata dal procuratore Francesco Greco - ravvisando un interesse pubblico relativo alla difesa dei livelli occupazionali, alle  necessità economico-produttive del paese, agli obblighi del processo di risanamento, ha deciso di esercitare il diritto-dovere di intervento, previsto dall'articolo 70 c.pc., nella causa di rescissione del contratto di affitto dell'azienda, promossa dalla società ArcelorMittal contro l'Amministrazione straordinaria di Ilva".

I pm Maurizio Romanelli, Stefano Civardi e Mauro Clerici (gli ultimi due si erano occupati dell'inchiesta sulla bancarotta di Ilva) studieranno le "modalità d'intervento". Inoltre, Greco informa di avere delegato il nucleo economico della Guardia di finanza a svolgere "accertamenti preliminari" nell'ambito dell'inchiesta aperta a modello 45 (senza ipotesi di reato, né indagati) per accertare "l'eventuale sussistenza di reati". Il fascicolo è affidato sempre a Romanelli, Clerici e Civardi.