Earth day, cos'è la Giornata della Terra e perché si celebra

Il 22 aprile si celebra la 51esima Giornata della Terra. Il tema di quest'anno è Restore Our Earth

Domani si celebra la giornata a difesa del Pianeta

Domani si celebra la giornata a difesa del Pianeta

Milano - Da oltre 50 anni milioni di persone in tutti ci continenti si mobilitano ogni 22 aprile per la tutela del Pianeta. E' la Giornata della Terra, l'Earth Day, che cade appunto domani. Il tema di quest'anno è "Restore Our Earth" (Rispristina la nostra Terra): obiettivo: sollecitare soluzioni contro il degrado ambientale e il cambiamento climatico perché solo un Pianeta sano è garanzia di sussistenza, lavoro e salute per l'umanità. 

Le origini del Earth Day

La Giornata della Terra nasce negli Usa sulla scia della pubblicazione nel 1962 del libro di Rachel Carson, "Primavera silenziosa", e di una crescente coscienza ambientalista, grazie alle iniziative di John McConnell, attivista per la pace che propose all'Unesco inizialmente una giornata per celebrare la Terra e per promuovere la pace per il 21 marzo. La prima celebrazione della Giornata della Terra fu quindi il 21 marzo 1970. La proclamazione della Giorno della Terra ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta. Questo documento venne firmato da 36 leader mondiali, tra cui il Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, Margaret Mead, John Gardner e altri (ò’ultima firma di Mikhail Gorbachev è stata aggiunta nel 2000). Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista. Nelson fu promotore del primo Earth Day con la mobilitazione di 20 milioni di americani per chiedere maggiore protezione per il Pianeta.

Le prime celebrazioni del Giorno della Terra si svolsero in duemila college e università , circa diecimila scuole primarie e secondarie e centinaia di comunità negli Stati Uniti. Anche se l’evento ebbe una portata nazionale si dovette aspettare il 1990 per vedere un’altro Earth Day significativo. In quell'anno Nelson e Bruce Anderson, organizzatori principali dell’ Earth Day New Hampshire nel 1990, costituirono Earth Day USA. Nel 1995 nacque EarthDay.org. 

Oggi l'Earth Day arriva a coinvolgere un miliardo di persone in 192 Paesi con azioni e partner coordinati a livello globale dal network no profit Earthday.org.  Earth Day Italia è la sede italiana del network internazionale e organizza quest'anno la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet - the multimedia marathon con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay.