Samantha Cristoforetti è la nuova comandante dell'Iss: "Onorata di rappresentare l'Italia"

Ultimata la cerimonia simbolica della consegna delle chiavi. Astrosamantha guida la Stazione Spaziale Internazionale: è la prima europea ad avere questo ruolo

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è ufficialmente la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Nel pomeriggio la cerimonia simbolica della consegna delle chiavi da parte del precedente comandante e compagno russo dell'Expedition 67, Oleg Artemyev e il rito della campanella. "Grazie davvero alle italiane e agli italiani che mi hanno sempre supportata e seguita in questa missione con affetto - queste le prime parole della Cristoforetti - è un privilegio e un onore per me poter rappresentare l'Italia nello spazio". È la prima donna europea ad avere questo ruolo.

Minerva, la seconda missione sulla ISS di Samantha Cristoforetti dopo Futura dell'Asi nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un'intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell'Agenzia Spaziale Italiana in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione. 

"Il passaggio del comando della Stazione spaziale internazionale a Samantha Cristoforetti - ha commentato Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano salito a bordo della Stazione internazionale spaziale  - è innanzitutto un grande risultato per lei, che corona la sua carriera raggiungendo il livello più alto dell'equipaggio. Ma è anche un risultato importante per l'Europa - aggiunge Guidoni - perché sancisce il fatto che i nostri astronauti sono ormai, come esperienza e qualifica, all'altezza dei russi e degli americani che all'inizio erano gli unici che comandavano la stazione. E infine, per l'Italia è un riconoscimento del ruolo che ricopre all'interno dell'Europa: basti pensare che circa la metà dei moduli attualmente in orbita sono stati realizzati in Italia".