Mosca, un'auto in palio a chi si vaccina e "5 giorni di vacanza" per aumento casi di Covid

Sono le iniziative del sindaco della capitale Russa per incentivare la campagna vaccinale dove è stato registrato un aumento di casi

Il vaccino Sputnik

Il vaccino Sputnik

Una speciale lotteria anti Covid per invogliare i cittadini a vaccinarsi: è l'idea del sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, che per l'occasione metterà in palio cinque auto alla settimana per i residenti della capitale russa che decideranno di immunizzarsi contro il coronavirus. L'iniziativa riflette la volontà del governo di dare un colpo d'acceleratore a un piano vaccinale nazionale che prosegue al rallentatore mentre i casi di contagio aumentano non solo a Mosca ma in tutto il Paese. «Dal 14 giugno all'11 luglio 2021 i cittadini che riceveranno la prima dose del vaccino anti Covid-19 parteciperanno ad una lotteria con l'estrazione a sorte di automobili», ha annunciato oggi Sobyanin sul suo sito web. Ogni settimana verranno messe in palio cinque auto del valore di circa un milione di rubli ciascuna (circa 11.500 euro). «Ma naturalmente il vantaggio più grande per coloro che si vaccinano non può essere paragonato ad alcuna auto, poichè consiste nella loro salute e tranquillità», ha proseguito il sindaco. La lotteria giunge pochi giorni dopo l'allarme lanciato dallo stesso Sobyanin di fronte a una nuova impennata di infezioni nella capitale.

Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha stabilito anche cinque giorni di astensione dal lavoro in città, da martedì a sabato prossimi, dopo che i casi di covid hanno raggiunto un picco nel quadro di una terza ondata dell'epidemia. "Negli ultimi giorni, la situazione si è deteriorata drasticamente. Non possiamo non reagire a questa situazione", ha affermato, dopo che nelle ultime 24 ore a Mosca sono stati registrate 6,701 infezioni, la metà di quelle registrate in tutto il Paese. Il 14 è una festività. Ristoranti, bar e locali dovranno chiudere alle 23.