Coronavirus, positivo l'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli. Ricoverato in ospedale

"Ho la febbre alta ma sto bene". Test per tutta la giunta. Rinviata la visita agli ospedali di Lodi, Codogno e Cremona

L'assessore regionale Alessandro Mattinzoli

L'assessore regionale Alessandro Mattinzoli

Milano, 2 marzo 2020 - E' ricoverato in ospedale l'assessore lombardo allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzolirisultato positivo al coronavirus. Mattinzoli ha la febbre alta, come ha confermato anche il governatore Attilio Fontana, ma non è in terapia intensiva. Esponente di Forza Italia, nato nel 1959 a Desenzano del Garda (Brescia), Mattinzoli è un imprenditore turistico e della ristorazione molto attivo sul territorio. Si occupa di industria, imprese, artigianato, commercio e fiere.

"Sto riposando e sono assolutamente tranquillo, ho la febbre alta ma sto bene", ha detto dagli Spedali Civili di Brescia. E ha aggiunto: "Desidero rivolgere un ringraziamento al direttore generale dell'Asst Garda e a tutto lo staff del Pronto soccorso di Desenzano. Così come a tutti i sanitari che mi stanno seguendo con umanità e competenza". Poi, ancora: "Il mio pensiero, lo ribadisco, va anzitutto a loro che in questi giorni stanno lavorando senza tregua. Ho potuto constatare di persona quello che stanno facendo in modo davvero straordinario. Il mio pensiero va inoltre alla mia famiglia già in quarantena, ma che sta bene, al mio staff e tutti i dipendenti della Regione", ha aggiunto. Infine Mattinazoli ha voluto dire "grazie al presidente Attilio Fontana e a tutta la giunta per i messaggi che mi arrivano e a tutte le persone che mi stanno incoraggiando. Sono convinto - ha concluso - che guarirò in fretta come tutti i contagiati, ma da assessore allo Sviluppo Economico non posso non pensare all'economia lombarda e nazionale che ora più che mai ha bisogno di una grande mano per poter ripartire più forte di prima".

Giovedì scorso Mattinzoli ha partecipato a una conferenza stampa nell'auditorium di Palazzo Lombardia per fare il punto sulla  situazione del coronavirus, accanto al vicepresidente della Regione Fabrizio Sala e agli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Davide Caparini (Bilancio), dopo la decisione di Fontana di auto-isolarsi per la positività al Covid-19 di una sua collaboratrice. Dalla Regione assicurano però che Mattinzoli non ha mai partecipato alle riunioni dell'Unità di crisi, attivata in Regione per affrontare e contenere i contagi. Intanto, come previsto per gli operatori di pubblica utilità, tutta la Giunta lombarda si è sottoposta ai test di accertamento, così come lo staff dell'assessore. I risultati sono attesi per questa sera.

Rinviata la visita nella zona rossa. "Oggi con il collega Foroni avremmo dovuto essere a Lodi, a Codogno, poi a Cremona a portare la nostra vicinanza a tutti gli operatori sanitari che stanno  facendo un lavoro straordinario ed encomiabile, molto faticoso, in questi presidi sanitari. Purtroppo nelle prime ore di questa mattina, abbiamo avuto notizia che il nostro collega, è risultato positivo". Lo ha detto in un video l'assessore al Welfare  Giulio Gallera: "Come previsto dai nostri protocolli, quindi, i membri della giunta devono sottoporsi al tampone per verificare positività o negatività. Una volta ottenuti gli esiti, attiveremo le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di sanità per i contatti diretti. Per questo motivo, abbiamo rinviato la nostra visita che, se come pensiamo e auspichiamo i nostri tamponi risulteranno negativi, faremo nei prossimi giorni".