Coronavirus, ore 12: bandiere a mezz'asta e minuto di silenzio per le vittime/FOTO E VIDEO

Sala: occasione per ricordare anche chi è in prima linea. Nella caserma dei carabinieri di Codogno suonato il silenzio con la tromba

Minuto di silenzio a Bergamo

Minuto di silenzio a Bergamo

Milano, 31 marzo 2020 - Bandiere a mezz'asta, un minuto di silenzio e dodici rintocchi di campane. Così Bergamo, capofila del dolore in Italia, assieme alle città lombarde e al resto d'Italia, alle 12 in punto ha ricordato le vittime del coronavirus. "Sono vicino al sindaco Giorgio Gori, Bergamo sta vivendo una tragedia". Ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, aderendo all'iniziativa dell'Anci "uniti nel lutto e sostegno reciproco" nella lotta contro il coronavirus.

false

Minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta anche a Milano dove il sindaco, Giuseppe Sala, in fascia tricolore ha osservato il raccoglimento per le vittime del coronavirus di fronte alla sede dell'amministrazione, Palazzo Marino. "Abbiamo avuto parecchi" defunti "anche nella nostra città, ovviamente non abbiamo vissuto la situazione così tragica come quelle che hanno vissuto i miei colleghi di Bergamo e di Brescia. Certamente anche noi abbiamo avuto le nostre vittime, quindi le ricordiamo e ricordiamo anche i loro cari. E penso che oggi sia l'occasione anche di ricordare chi è in prima linea, in particolare il personale sanitario, persone che stanno dando molto di se stessi e della loro vita".

Anche la caserma dei carabinieri di Codogno, il centro del Lodigiano simbolo della epidemia e di Mattia, il paziente 1, ha osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del coronavirus. Dal terrazzo della caserma, con la bandiera a mezz'asta, è stato suonato con la tromba il silenzio.

Bandiere a mezz'asta anche a Brescia, Sondrio e Pavia, dove i sindaci Emilio del Bono, Marco Scaramellini e Fabrizio Fracassi con indosso la fascia tricolore hanno osservato il minuto di silenzio davanti al Palazzo Municipale 

Il consiglio Consiglio regionale della Lombardia si è unito all'iniziativa dell'Anci osservando un minuto di silenzio per ricordare le vittime del coronavirus. "Così come stanno facendo molti sindaci in Italia, anche noi aderiamo a questo gesto, simbolico ma importante" ha detto il presidente  dell'assemblea lombarda Alessandro Fermi, spiegando che anche al Pirellone le  bandiere sono state posizionate a mezz'asta e quelle in Aula listate a lutto. "Questa pagina rimarrà nella storia del nostro Paese. Sono state superate le 10 mila vittime, dobbiamo stringerci introno al dolore delle famiglie che hanno perso i propri cari a causa del Covid, senza la possibilità di stargli vicino e di potergli dedicare una degna sepoltura" ha sottolineato Fermi.