Allerta alimentare per sostanze tossiche e cancerogene: cornflakes ritirati dal mercato

Possibile presenza di aflatossine, richiamati in attesa di chiarimenti da parte delle autorità sanitarie i cereali biologici della Crownfield

Cornflakes biologici

Cornflakes biologici

Allerta alimentare, ritirati dagli scaffaii i cornflakes Bio Corn della Crownfield, marchio commercializzato dai supermercati Lidl. Si tratta di cornflakes di mais da agricoltura biologica, nei quali sarebbe stata rilevata una potenziale presenza di aflatossine. Il ministero della Salute ha quindi diramato un'allerta alimentare invitando i clienti a non consumare il prodotto e restiruirlo al punto vendita dove è stato acquistato.  

Le aflatossine sono sostanze altamente tossiche, tra le più cancerogene esistenti. In condizioni ambientali favorevoli, le spore germinano e successivamente colonizzano le granaglie, come appunto i cereali. Proprio i prodotti coltivati secondo pratiche di agricoltura biologica, che non prevedono trattamenti fungicidi, sono più suscettibili alla contaminazione da aflatossine, poiché non vi si trovano impedimenti chimici per lo sviluppo.I Bio Corn della Crownfield sono stati quindi ritirati dal mercato in attesa di chiarimenti da parte delle autorità sanitarie.