
Aldo Sironi, presidente della cooperativa La Nostra Casa
Cinisello Balsamo (Milano) 14 agosto 2017 - Con i suoi 89 anni era un personaggio d'altri tempi. Sobrio e intransigente, arguto e instancabile. Domenica è scomparso Aldo Sironi, anima e da 46 anni presidente indiscusso, della cooperativa edificatrice e di consumo “La Nostra Casa. Sironi, nominato Cavaliere del Lavoro negli anni '90, è morto in seguito a una infezione che ha colpito il suo corpo già segnato dall'età. Ma fino all'ultimo è rimasto in sella alla centenaria cooperativa “bianca”, che nei lunghi anni della sua presidenza ha reso più forte e solida, nonostante la crisi.
“E' rimasto al lavoro fino all'ultimo – ricordano i suoi collaboratori – perché lui in fondo è la cooperativa. Con le sue idee e la sua perseveranza, negli anni ha sempre lavorato per consolidare ciò che ha trovato nel 196, quando era entrato nel consiglio di amministrazione per la prima volta". La Nostra Casa è la più importante delle cooperative “bianche” di Cinisello, nata nell'orbita del mondo cattolico cinisellese e dell'elettorato democristiano. Tra le sue realizzazioni più importanti c'è stato il potenziamento della cooperativa di consumo, con l'apertura di supermercati di quartiere in tuta la città che ancora oggi danno impiego a 45 persone.
Le esequie saranno celebrate mercoledì 16 agosto alle ore 10 nella chiesa parrocchiale Sant'Ambrogio, che si trova proprio dinanzi alla Villa Arconati, sede della cooperativa, che lui ha contribuito a restaurare per preservare un patrimonio storico della città.