Cambio gomme in Lombardia, ecco quando montare gli pneumatici estivi. Quanto costa e le multe

Sanzioni a parte è doveroso togliere le gomme invernali soprattutto per una questione di sicurezza

Cambio gomme tra invernali ed estive, quando e come farlo (Foto archivio)

Cambio gomme tra invernali ed estive, quando e come farlo (Foto archivio)

Milano, 2 aprile 2024 – E’ già tempo di cambio gomme: smontare gli pneumatici invernali e sostituirli con quelli estivi. Pena multe anche severe ma soprattutto la sicurezza.

La data?

L’obbligo di legge scatta dal 15 aprile ma c’è tempo sino al 15 maggio. ll periodo può essere esteso o ridotto in zone con condizioni climatiche particolari. Meglio però prenotare il pit-stop dal vostro gommista di fiducia che in questi 30 giorni sarà oberato di lavoro.

Chi è esente?

Il cambio gomme non riguarda chi monta pneumatici quattro stagioni, all season, che sono utilizzabili per tutto l’anno.

L’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo tornerà dal 15 novembre al 15 aprile vige in tutta Italia, nessuna regione esclusa, in tutti i tratti autostradali e sulle strade extraurbane.

Le multe?

Sicurezza a parte la legge prevede multe da 41 a 169 euro se si sta circolando in un centro urbano; da 85 a 338 euro se si sé in una strada extra urbana; da 80 a 318 euro se si sta circolando in autostrada. Inoltre è possibile anche il ritiro della patente. E’ anche prevista una sanzione per chi viaggia con  gomme non omologate.

Quanto costa il cambio gomme?

Non c’è un prezzo fisso ma in generale dovreste spendere tra i 40-60 euro per il cambio. Se lasciate gli pneumatici in deposito dal gommista il costo varia ma la media è di un’ottantina di euro.

Come riconoscere le gomme “estive”?

Il modo più evidente per distinguere un pneumatico estivo, è l'assenza del famoso Snow Flake (fiocco di neve al centro del profilo di una montagna) presente solo negli pneumatici invernali.

Caratteristiche e sicurezza

Il cambio gomme tra invernali ed estive è necessario per la sicurezza. Le gomme estive hanno battistrada e una mescola diversi  soprattutto performano meglio con l’aumentare delle temperatura diventando più elastiche e morbide garantendo così una migliore aderenza.