Riemerge un cadavere dal lago Maggiore: indagini in corso

Il ritrovamento in mattinata sul lungolago di Intra. Il corpo, di un uomo, era in condizioni deteriorate: probabilmente era morto da tempo

Vigili del fuoco sul lago Maggiore

Vigili del fuoco sul lago Maggiore

I carabinieri di Verbania sono al lavoro per identificare la vittima e dare un nome al cadavere ritrovato questa mattina (domenica 14 gennaio) intorno alle 9.30 nelle acque del lago Maggiore a pochi metri dalla riva, sul lungolago di Intra, sulla sponda piemontese del Verbano.

Il punto del ritrovamento, nella zona di parco Cavallotti, è a breve distanza dalla foce del torrente San Giovanni, che scende dalla valle Intrasca verso il lago. Sul posto, per le operazioni di recupero del corpo senza vita, sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Il cadavere, restituito dal lago Maggiore in condizioni deteriorate, a prima vista non riporterebbe ferite visibili, né segni di violenze. Secondo le primi informazioni, si tratta di un uomo. A giudicare dalle condizioni in cui è stato trovato, la morte non sarebbe recente ed era in acqua da diverso tempo. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, la salma è stata trasportata all’obitorio di Verbania. I carabinieri sono al lavoro anche per chiarire le cause del decesso.

Il corpo è stato trovato in territorio comunale di Verbania, ma la morte potrebbe essere dunque avvenuta altrove, dal momento che il cadavere in stato di decomposizione lascia intendere che non sia avvenuta recentemente. Potrebbe arrivare da altre zone del lago Maggiore, dalla sponda lombarda o anche dal tratto svizzero, oppure essere stato trasportato dal torrente San Giovanni che proprio a Intra, nei pressi del parco Cavallotti, sfocia nel lago.