Palma di Maiorca, auto della polizia investe e uccide un italiano

Mario Decandia, 35 anni, stava camminando sul marciapiede dopo un turno di lavoro. Fatale la sbandata della vettura della locale, impegnata in un servizio d'emergenza

Mario Decandia

Mario Decandia

Palma di Maiorca (Spagna), 3 giugno 2022 - Morto dopo essere stato investito da una macchina della polizia. E' successo a Palma di Maiorca. Un cittadino italiano di 35 anni, Mario Decandia, è stato travolto da una vettura della polizia locale impegnata in un servizio di emergenza. La vittima, originaria della Sardegna, era da anni impiegato nel settore alberghiero e della ristorazione nelle Baleari. Nell'incidente sono rimaste gravemente ferite altre due persone. Come spiega ad Adnkronos l'amico della vittima Stefano Munari, che a Palma de Mallorca ha fondato la radio 'Italiana', alcuni testimoni riferiscono che ''la pattuglia stesse correndo a tutta velocità perché stava intervenendo per un'emergenza, ma sembra che non avesse le luci blu accese''. Invitando a vedere ''le registrazioni delle telecamere pubbliche'' per fugare i dubbi sulla dinamica dell'incidente, Munari riferisce che la polizia ha perso il controllo del mezzo e invaso il marciapiede, investito i tre giovani che avevano finito il turno al ristorante oltre a panchine e lampioni.

Mario Decandia aveva appena finito il turno di lavoro e stava camminando con un collega e un'amica nella zona del Passeig Sagrera, quando la vettura della polizia li ha travolti. Subito trasportato in ambulanza all'ospedale universitario di Son Espases, l'uomo è deceduto per le gravissime ferite riportate. Il consigliere per la sicurezza di Palma, Joana Maria Adrover, ha assicurato che ci sarà un'inchiesta "rigorosa" sull'incidente. Poi ha aggiunto che l'asfalto era bagnato, anche se non è chiaro se sia stata questa la causa della sbandata. L'agente che era alla guida è stato sottosto all'alcol test ed è risultato negativo. Sia a lui che all'agente che gli era fianco, uno stagista, è stato offerto supporto psicologico. Il gruppo Unami, che gestisce il "49 Steps" in cui lavorava l'italiano  morto e altri locali a Palma, Puerto Portals e Ibiza, ha annunciato che li chiuderà per due giorni in segno di lutto. Amici e colleghi hanno deposto fiori sul logo dell'incidente.