AstraZeneca, Bertolaso: "Vaccino anche agli over 80". E accelera i tempi in Lombardia

Il coordinatore della campagna: "Non solo Pfizer e Moderna, molte regioni lo stanno facendo"

Il vaccino anti Covid

Il vaccino anti Covid

Milano - Regione Lombardia punta a poter vaccinare contro il Covid anche gli over 80 con Astrazeneca. Lo ha spiegato Guido Bertolaso, consulente di Palazzo Lombardia per la campagna vaccinale, che è stato intervistato in mattinata da SkyTg24 nel corso di una sua visita a Codogno (Lodi). "Molte regioni lo stanno facendo e credo che anche la Lombardia possa vaccinare con Astrazeneca gli over 80 che sono nelle condizioni" di poter ricevere quel vaccino.

Il coordinatore della campagna vaccinale ha raccontato di aver "parlato stamattina con Gianni Rezza: abbiamo condiviso l'assoluta opportunità di vaccinare con Astrazeneca anche gli over 80. La Lombardia - ha ricordato Bertolaso - fino a ora ha vaccinato solo con Pfizer e Moderna, ma potendoci avvalere anche da Astrazeneca, come previsto dalla circolare del ministero della Salute, potremo implementare le tempistiche delle vaccinazioni degli over 80", ha chiosato l'ex capo della Protezione civile.

"Come gia' altre regioni, stiamo orientando anche AstraZeneca su over 80 che non ha patologie particolari. Ma non lo dico io, lo dice il ministero con una circolare in cui si dice che AstraZeneca possa essere somministrato anche a chi ha piu' di 65 anni", ha aggiunto direttore generale al Welfare della Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, confermando l'intenzione della Lombardia.