REDAZIONE CRONACA

Area C, pure i veicoli a Gpl e metano si tengono lontani

Calo del 32% dalla riforma della congestion charge

Area C è attiva tutti i giorni eccetto il sabato e la domenica dalle 7.30 alle 19.30 e il suo perimetro coincide con quello della Cerchiadei Bastioni

Milano, 31 lugligo 2017 - A cinque mesi dall’entrata in vigore delle nuove regole di Area C, si consolida il calo dei transiti dei veicoli in ingresso nella Cerchia dei Bastioni: circa il 7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016 e il 32% rispetto al 2011, anno in cui sono state varate le restrizioni agli accessi in centro. «Le misure apportate lo scorso 12 febbraio si confermano efficaci – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente -. Il calo è consolidato, siamo soddisfatti del risultato che ha portato alla diminuzione della congestione in centro e all’abbattimento della punta di traffico nella fascia oraria tra le 8 e le 10 grazie alla razionalizzazione del trasporto merci. Abbiamo avviato nei giorni scorsi alcuni incontri con i rappresentanti delle categorie coinvolte sulle regole di Area C per condividere i risultati raggiunti anche grazie all’impegno di tutti e per una valutazione sulle deroghe in scadenza ad ottobre».

L’andamento medio giornaliero degli accessi in Area C fino al 12 febbraio era di circa 95mila veicoli che scendono, successivamente al 13 febbraio e fino a giugno, a 88 mila, con un calo di oltre 7mila veicoli transitati sotto i varchi. Particolarmente efficace l’introduzione del divieto di accesso per i veicoli destinati al trasporto merci dalle 8 alle 10, diminuiti di quasi il 40%. L’insieme delle nuove misure ha determinato un decremento dei transiti totali pari al 14% dalle 8 alle 10 e del 7% sulla fascia oraria complessiva di applicazione di Area C (dalle 7.30 alle 19.30).

Con l'istituzione del divieto di accesso il Comune, come già riportato, per venire incontro alle necessità improrogabili legate al trasporto di merci o all’ingresso in Area C di artigiani per interventi di emergenza, ha introdotto un sistema di deroghe sperimentali «che – recita la nota di Palazzo Marino – non ha inciso in modo determinante sui risultati raggiunti. Si evidenzia invece una maggiore razionalizzazione delle attività di trasporto merci e di servizio nell’area dei Bastioni». Per quanto riguarda il divieto di accesso dei veicoli Euro 4 diesel, il cui accesso è stato vietato per i non residenti dal 13 febbraio, rispetto agli stessi periodi del 2016 e del 2017 si registra una variazione dei transiti per difetto del 35%. In calo anche i veicoli a Metano e Gpl, che dal 13 febbraio possono entrare solo pagando, con una riduzione degli accessi del 32%.