Cerimonia in piazza Venezia, Roma accende l'albero di Natale del Varesotto

L'abete, alto 22 metri e decorato con con mille addobbi tra palle colorate e fiocchi di neve luminosi, arriva da Cittiglio

L'accensione dell'albero di Natale a Roma (Ansa)

L'accensione dell'albero di Natale a Roma (Ansa)

Cittiglio (Varese), 8 dicembre 2019 - Decine di migliaia di persone hanno assistito in piazza Venezia a Roma alla cerimonia organizzata dal Campidoglio per l'accensione del tradizionale abete di Natale, che retserà illuminato fino al 6 gennaio. Anche quest'anno è stato il colosso dell'intrattenimento Netflix a curare l'allestimento dell'albero di Natale, addobbato con 1.000 tra palle colorate e fiocchi di neve luminosi.

L'albero è un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di oltre 22 metri di altezza e proveniente da Cittiglio, nel Varesotto. E' illuminato 24 ore al giorno con 80mila luci led, a basso consumo energetico. I colori predominanti per luci e addobbi sono rosso e oro, con un tocco d'argento, per valorizzare l'allestimento tradizionale. Il puntale, alto 1,5 metri, ha la forma di una stella cometa. L'abete è stato nuovamente soprannominato 'Spelacchio', in ricordo del primo allestito durante la Giunta di Virginia Raggi, nel 2017, e che iniziò subito a perdere buona parte del fogliame diventando un caso. Dietro all'albero di quest'anno c'e' una casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno lasciare le loro letterine. Ad aprire la cerimonia le voci del coro giovanile del Teatro dell'Opera. Lungo via del Corso invece da questa sera sono accese le luminarie finanziate da Acea. "Siamo qui per accendere Spelacchio, l' albero più famoso e simpatico del mondo, quest'anno ci sarà anche una novità, con la possibilità di imbucare le lettere", ha detto il sindaco Virginia Raggi.