A10: tir si ribalta e perde il carico. Autostrada chiusa, traffico in tilt e deviazioni

L'incidente ha coinvolto un autoarticolato: il materiale contenuto nel rimorchio è precipitato a valle

Il tir ribaltato in una foto fornita dai vigili del fuoco

Il tir ribaltato in una foto fornita dai vigili del fuoco

Mattinata difficile per i viaggiatori lungo l'A10, l'autostrada dei Fiori, una delle più battute d'Italia, in particolare in questi giorni di vacanza. Un tir si è ribaltato alle prime luci dell'alba sullo svincolo autostradale tra l'A10 e l'A7 - il Ponte San Giorgio - disperdendo il carico, "precipitato" fino a valle. Il tratto autostradale tra Genova Aeroporto e Genova Ovest è stato chiuso per consentire il recupero dei materiali caduti dal rimorchio. Il veicolo pesante stava percorrendo il tratto in direzione Milano quando, forse per il maltempo o per l'eccessiva velocità il rimorchio si è sbilanciato e si è rovesciato.

L'autista dell'autoarticolato è rimasto lievemente ferito, ma è riuscito a uscire dall'abitacolo in autonomia, senza attendere l'arrivo dei soccorsi. Sul posto sono giunti vigili del fuoco e personale di Aspi, oltre alla polizia stradale, i cui agenti si sono occupati dei rilievi. Inevitabili le ripercussioni sul traffico. Per chi viaggia in A10 verso Genova è stata istituita l'uscita obbligatoria a Genova Aeroporto. Ad auto e altri mezzi diretti a Milano, qualora ne avessero la possibilità, è stato consigliato di utilizzare in alternativa l'autostrada A26, la Genova Voltri-Gravellona Toce.

Sempre sull'A10 nella notte si era verificato un altro incidente: un'auto era entrata in collisione con un camion posteggiato in un'area di sosta.