'Ndrangheta, blitz dei carabinieri in Lombardia: 19 arresti/ VIDEO

Dall'inchiesta emerge la presenza di una cellula della 'ndrangheta che operava stabilmente nelle province di Bergamo e Brescia

Carabinieri

Carabinieri

Brescia 11 marzo 2019 - Blitz dei carabinieri contro la 'ndrangheta in Lombardia. I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Bergamo hanno eseguito 19 provvedimenti cautelari emessi nei confronti di appartenenti a un sodalizio 'ndranghetistico operante nella regione. Arresti tra Lombardia e Calabria. Le indagini, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia di Brescia, hanno accertato come gli indagati fossero dediti alle estorsioni e al recupero crediti nonché alla commissione di danneggiamenti a mezzo incendio e al riciclaggio.  I 19 provvedimenti cautelari emessi nei confronti di presunti appartenenti ad un sodalizio della 'ndrangheta attivo in Lombardia confermano come nel territorio bergamasco le "ndrine" avessero trovato terreno fertile.

"Da questa inchiesta emerge la presenza di una cellula della 'ndrangheta che operava stabilmente nelle province di Bergamo e Brescia", ha confermato nel corso della conferenza stampa istituzionale il procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho, a Brescia per presentare i dettagli dell'inchiesta della Dda di Brescia. L'indagine è nata dall'incendio di un capannone di una società di autotrasporti nella provincia di Bergamo. "Questa cellula offriva servizi alle aziende" ha specificato il procuratore nazionale antimafia. Secondo quanto emerso, il calabrese Carmelo Caminiti, ritenuto legato alla cosca calabrese di Michele Franco, era il punto di riferimento Lombardo del gruppo che operava nel settore del trasporto ortofrutticolo.