Empoli-Cremonese, Alvini: "Valorizziamo il punto col Milan". Probabili formazioni

Grigiorossi chiamati a chiudere il 2022 centrando la prima vittoria della stagione nello scontro diretto in Toscana. Il tecnico pensa a Buonaiuto alle spalle di Okereke e Tsadjout

Sernicola contro Ballo-Tourè

Sernicola contro Ballo-Tourè

Cremona, 10 novembre 2022 - A poche ore di distanza dall’impresa che ha fermato il Milan, la Cremonese è chiamata a tornare in campo. Domani sera, infatti, la squadra di mister Alvini sarà impegnata in casa dell’Empoli nell’ultima partita prima della lunga sosta per i Mondiali, uno scontro diretto che, come sempre accade in simili circostanze, mette in palio punti che valgono doppio. Una considerazione che vale in modo particolare per i grigiorossi, che devono dare fondo alle proprie risorse per conquistare la tanto sospirata prima vittoria del Campionato.

Un blitz al “Castellani”, contro un avversario che punta alla salvezza, rilancerebbe in modo prezioso le quotazioni della Cremonese nella lotta per non retrocedere che vede tuttora imprigionata nelle ultime tre posizioni la formazione di Alvini che, consapevole del valore dell’anticipo di domani nella sua Toscana, sin dalle interviste del dopo-partita con i rossoneri ha sottolineato: “Ci attende un incontro difficile. Dopo due soli giorni noi e l’Empoli dovremo giocare subito. Per noi è una gara importante e daremo il massimo. Sicuramente il pareggio conquistato con il Milan ti trasmette la consapevolezza di poter andare là a giocartela. Dobbiamo riuscire a valorizzare il punto di martedì sera”.

Nel match che inizierà alle 20.45 in casa di un Empoli che dovrà rinunciare all’infortunato Destro e allo squalificato Luperto, il tecnico grigiorosso sembra orientato a schierare una squadra in grado di “pungere” gli azzurri, con un trequartista (Buonaiuto è il favorito) e due punte in avanti (con Okereke e Tsadjout che, indisponibile per infortunio Dessers, sono in vantaggio grazie alla loro velocità). Per il resto, difesa (nonostante il perdurare dell’assenza di Chiriches) e centrocampo offrono diverse soluzioni, con l’allenatore cremonese che definirà le sue scelte solo nel momento di compilare la fatidica distinta dell’ultima partita della Cremonese di questo 2022, che ha riaperto (finalmente) le porte della serie A e che deve chiudersi lanciando un segnale forte che i grigiorossi hanno tutte le carte in regola per conservare il posto appena ritrovato nella massima divisione. Probabili formazioni: Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, De Winter, Ismajli, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami, Baldanzi (Lammers); Satriano. All: Zanetti. Cremonese (3-4-1-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry (Bianchetti), Lochoshvili (Vasquez); Sernicola, Meité, Pickel (Castagnetti), Quagliata (Valeri); Buonaiuto; Okereke, Tsadjout. All: Alvini.