Serie B, la Cremonese è pronta a fare sul serio

La squadra di Ballardini è vicina a mostrare il suo volto definitivo, anche se rimangono da individuare i giocatori su cui puntare a centrocampo e alcuni ballottaggi per il 4-3-3 di partenza

Amichevole tra Cremonese e Genoa

Amichevole tra Cremonese e Genoa

Cremona – L’amichevole con il Genoa, terminata a reti bianche, ha completato il precampionato della Cremonese. Il prossimo impegno, infatti, aprirà ufficialmente la nuova stagione della squadra grigiorossa, con la sfida valida per il primo turno di Coppa Italia con il Crotone (match ad eliminazione diretta in programma lunedì 14 agosto alle 17.45 allo “Zini”).

È quindi tempo di tirare un po’ le somme per la formazione di mister Ballardini, mentre si avvicina sempre più il momento di fare sul serio. Al di là di tutto il lavoro svolto sin dall’inizio della preparazione, il tecnico ravennate sta procedendo con decisione sulla strada del 4-3-3 e sembra che stia prendendo una forma sempre più definita il cosiddetto “gruppo dei titolari”, anche se rimangono ancora alcune alternative in almeno un paio di ruoli, da una parte, e dall’altra, il mercato non è ancora finito ed è pronto ad offrire altre novità. In questo senso la più significativa potrebbe riguardare Valeri, che non è stato posto in prima fila in questo precampionato e potrebbe essere vicino all’immediato ritorno in serie A. Sulle sue tracce ci sono infatti alcune formazioni della massima divisione (Torino in primis) e l’esterno potrebbe anche concludere la sua avventura in grigiorosso. L’altro elemento che sta ricevendo più di una richiesta è Okereke, ma, dopo un periodo che sembrava già con la valigia in mano, negli ultimi giorni l’attaccante pare tornato al centro del progetto della Cremonese, con la conseguenza che sul fronte degli arrivi non si dovrebbero registrare particolari novità.

Per quel che riguarda la formazione, anche se automatismi ed equilibri possono e devono ancora crescere, la difesa è molto vicina a trovare il suo volto definitivo (anche se rimane un ballottaggio tra Ravanelli e Lochoshvili per giocare la centro al fianco di Bianchetti). In avanti sarà fondamentale definire la posizione di Vazquez, forse il più positivo in questo precampionato. Falso centravanti, come nelle ultime uscite o trequartista a sostegno di due punte e, in questo caso, meglio Tsadjout punto di riferimento avanzato o il dinamismo di Okereke? Il reparto che più richiede cura ed attenzione è comunque il centrocampo, uscito profondamente rinnovato dal mercato. Bertolacci sembra avere guadagnato la titolarità, ma, per il resto, quale potrà essere il ruolo dei vari Castagnetti, Pickel, e Collocolo? A mister Ballardini il compito di dare la giusta risposta a tutti questi dubbi e trovare le certezze giuste per spingere in alto la Cremonese nella nuova sfida alla serie B.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su