La Cremonese non riesce a frenare le ambizioni del Parma: allo Zini finisce 1-2

I grigiorossi lottano nel match con la capolista dell'ex Pecchia, ma nella ripresa subiscono le reti di Hernani e Man che vanificano il provvisorio pareggio di Castagnetti

Un momento della partita

Un momento della partita

Cremona – La Cremonese non riesce a frenare la corsa dell’ambizioso Parma dell’ex Pecchia, che torna per la prima volta da ex allo “Zini” e porta in Emilia i tre punti in palio grazie al combattuto 2-1 finale.

La gara, che si apre con un gol annullato a Sohm per fuorigioco dopo soli 4’, si mostra piacevole e avvincente. I gialloblù mettono in mostra la qualità delle loro giocate, ma i grigiorossi, che al 26’ si vedono annullare a loro volta un gol all’ex Vazquez per fuorigioco di Zanimacchia, rispondono colpo su colpo e cercano di minacciare la rete difesa da Chichizola. Le occasioni da rete non mancano nel primo tempo, ma, nonostante i tentativi di Sohm, Benedyczak, Vazquez e Sernicola, le due contendenti vanno al riposo a reti inviolate.

Nella ripresa il risultato si sblocca e dopo un duetto Vazquez-Collocolo che al 7’ non impensierisce il portiere biancocrociato, al 9’ Hernani trova la sventola giusta per superare Sarr. La reazione della squadra di mister Stroppo non si fa attendere e al 19’ Castagnetti su punizione batte Chichizola grazie anche a una deviazione della barriera. I grigiorossi non hanno nemmeno il tempo di esultare per il pareggio che solo 60” più tardi Man trova il guizzo giusto per riportare avanti il Parma.

La rete del nuovo vantaggio viene convalidata dopo un consulto con il Var, che obbliga così i padroni di casa a un nuovo inseguimento. Gli emiliani cercano di gestire il prezioso vantaggio, ma i grigiorossi pungono con Quagliata, Vazquez e Ciofani. La difesa ospite, però, chiude con sicurezza e conduce in porto una vittoria davvero preziosa nel confronto di alta classifica. Si allontana così nuovamente la vetta per la squadra di Stroppa, che scivola a dieci lunghezze da un Parma sempre più lanciato e tornerà in campo domenica 8 ottobre (alle 16.15) in casa del Como. Cremonese-Parma 1-2 (0-0) Cremonese (3-5-2): Sarr 6; Antov 6, Ravanelli 6 (1’ st Bianchetti 6,5), Lochoshvili 6; Sernicola 6,5, Collocolo 6 (37’ st Ciofani sv), Castagnetti 6,5, Abrego 6 (16’ st Okereke 6), Zanimacchia 6 (24’ st Quagliata 6); Vazquez 6,5 (37’ st Majer sv), Coda 6. A disposizione: Jungdal; Pickel; Valzania; Ghiglione; Rocchetti; Tsadjout; Bertolacci. All: Giovanni Stroppa 6. Parma (4-2-3-1): Chichizola 6; Coulibaly 6,5, Osorio 6,5, Del Prato 6, Di Chiara 6 (42’ st Ansaldi sv); Bernabé 6,5, Hernani 6,5; Man 6,5 (27’ st Partipilo 6), Sohm 6,5 (Begic 6), Benedyczak 6 (32’ st Mihaila 6); Bonny 6 (32’ st Colak 6). A disposizione: Turk; Corvi; Balogh; Hainaut; Circati; Zagaritis; Haj. All: Fabio Pecchia 6,5. Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna 6. Reti: 9’ st Hernani; 19’ st Castagnetti; 20’ st Man. Note: ammoniti: Vazquez; Mihaila - angoli: 2-4 – recupero: 2’ e 6’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su